Sepoltura in sepolcri

 

Sepoltura in sepolcri
Posti sepolcrali in concessione

La tumulazione consiste nella sepoltura di salme, resti mortali e ceneri in posti sepolcrali costruiti con opere murarie (loculi, cripte, cappelle e ossari).

La concessione di posti sepolcrali privati individuali può essere concessa in presenza di cadavere per i loculi e di ceneri o resti per gli ossari/cinerari.

È ammessa la concessione di posti multipli, in presenza di un avente titolo alla sepoltura. La concessione di aree sepolcrali per la edificazione di tombe di famiglia, o tombe familiari costruite dal Servizio, non deve essere vincolata alle regole citate in precedenza.

Modalità per il rilascio
Per i loculi: la prenotazione deve essere effettuata con richiesta scritta o utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali. 
Per gli altri posti o aree sepolcrali: l’interessato deve recarsi presso i Servizi Cimiteriali per verificare la disponibilità dei posti o delle aree sepolcrali, dopo di che potrà compiere un sopralluogo per scegliere il posto sepolcrale di cui chiedere la concessione. La domanda di concessione viene compilata al momento.

Modalità alla scadenza
Per i loculi: il servizio periodicamente invia avvisi di scadenza di concessione cimiteriale, dando indicazioni sulle scelte che possono fare i parenti (rinnovo della concessione, verifica dello stato di conservazione del defunto e, nel caso non fosse riducibile, cremazione o inumazione in campo per 5 anni). In base alle indicazioni fornite dai familiari, il servizio predispone vari calendari per attivare tutte le operazioni cimiteriali conseguenti (estumulazione con cremazione/estumulazione con inumazione) o, in alternativa, richiede la sottoscrizione del contratto di rinnovo della concessione di 20 anni.
Per gli altri posti sepolcrali: rivolgersi per informazioni all’Ufficio Servizi Cimiteriali.

Cambio di indirizzo del concessionario o del referente vivente
Gli interessati sono tenuti a comunicare il cambio di indirizzo all’Ufficio Servizi Cimiteriali, per facilitare l’eventuale invio di avvisi.

Documentazione necessaria
Codice fiscale

Costo e modalità di pagamento
La concessione è soggetta al pagamento del corrispettivo che varia in base al tipo di sepolcro richiesto, e in base alle tariffe approvate dal Comune di Sala Consilina. Le informazioni sulle tariffe applicate sono fornite dall’Ufficio Servizi Cimiteriali.

Il pagamento si effettua tramite fattura con allegato modulo per pagamento, inviato a domicilio, pagabile in banca o in posta entro 30 giorni dall’emissione.

Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio di Stato Civile

Normativa di riferimento
D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 – Approvazione del regolamento di polizia mortuaria
Regolamento di Polizia Mortuaria Locale
L. n. 26 del 28 febbraio 2001 – Conversione in legge , con modificazioni, del decreto legge n. 392 del 27 dicembre 2000, recante disposizioni urgenti in materia di enti locali

 

 

Torna in alto