Denuncia immigrazione o cambio indirizzo di famiglie nomadi

 

La denuncia di immigrazione da altro comune italiano o il cambio di indirizzo si presentano all’Ufficio Anagrafe. 
La residenza verrà concessa se dagli accertamenti svolti dalla Polizia Locale e dalle notizie fornite dai Servizio sociale verrà riconosciuta la dimora abituale nel Comune.

Requisiti
Essere nomade e avere fissato stabilmente e continuativamente la propria struttura abitativa nelle aree di sosta gestite dal Comune.

Documentazione necessaria

  1. codice fiscale per tutti i componenti della famiglia
  2. regolare autorizzazione alla sosta rilasciata dal Quartiere o dai Servizi Sociali per quanto di competenza;
  3. documento di identità (in mancanza il richiedente può essere riconosciuto da due testimoni maggiorenni, se proviene da altro comune italiano o se fa un cambio di indirizzo, se invece proviene dall’estero deve presentare il passaporto o documento equipollente e, se straniero, anche il permesso di soggiorno).

Tempi di rilascio
Per i cambi di indirizzo mediamente 10/15 giorni se la documentazione presentata è regolare.
Per le immigrazioni dipende dai tempi di risposta del comune di provenienza che sono molto variabili.

Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio Anagrafe

Torna in alto