Il 6 e 7 ottobre a Sala Consilina, si svolgerà la manifestazione “Sala…Gustando, la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni”.
Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa proporrà un fine settimana dedicato alle tipicità con esposizione di prodotti tipici, con mostre, convegni e guinness dei primati.
Infatti, anche quest’anno, Sala Consilina si aggiudicherà il primato della treccia di fior di latte più lunga del mondo confezionata in diretta, a partire dalle ore 17,30 (domenica 7 ottobre).
Il guinness consisterà nella realizzazione di una treccia di fior di latte lunga oltre 42,80 metri tale da superare il record della prima edizione che vide la partecipazione di venticinque maestri casari, tutti salesi.
Il regolamento del guinness sarà lo stesso dello scorso anno, ma i concorrenti saranno ben trentacinque. Essi, senza l’ausilio di macchinari, lavoreranno circa quaranta quintali di latte crudo per ottenere la singolare treccia.
Tempo massimo consentito per superare il guinness del 2006: cento minuti.
Una volta realizzata, la “mega treccia” di fior di latte sarà distribuita agli spettatori.

Mozzarella da Guinnes (56 metri) – (ANSA)
SALA CONSILINA (SALERNO)  – In migliaia a Sala Consilina, in provincia di Salerno, hanno assistito al Guinness dei primati realizzato con la treccia di fiordilatte più lunga del mondo, battendo il record già conquistato lo scorso anno sempre in questa città. Trentacinque maestri casari salesi hanno confezionato una treccia dalla lunghezza di 56 metri e 50 centimetri e del diametro di ben 30 centimetri.
La prova è durata complessivamente 89 minuti, ovvero ampiamente meno dei cento minuti previsti dal regolamento.
Il record in Piazza Umberto I, che, per l’occasione, si è trasformata in uno speciale laboratorio caseario all’aperto. I casari hanno lavorato 40 quintali di latte crudo.
Quindi hanno impastato 500 kg di cagliata prima di procedere alla stenditura di tre filari di treccia di circa settanta metri ognuno.
La squadra dei casari ha poi proceduto all’ultimo atto della prova, ovvero all’intreccio dei filari stessi.
E’ stata, insieme, l’operazione più difficile e delicata: si è, infatti, rischiato diverse volte di spezzare i filari.
Alla fine, tuttavia, grazie anche all’incitamento degli spettatori e al loro tifo da stadio, si è riusciti a realizzare 56 metri e 50 centimetri di treccia di fiordilatte, superando, così, di 13 metri e 70 centimetri il Guinness della prima edizione che fu di 42 metri e 80 cm ottenuto lo scorso anno sempre a Sala Consilina.