Articoli di luglio 2011

Modificato il capitolato speciale d’appalto della procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica. L’avviso.

Città di Sala Consilina
Provincia di Salerno

AREA AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI

AVVISO RETTIFICA CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Con riferimento al bando di gara “Procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Refezione Scolastica – Determinazione a contrattare (art.11, comma 2, del D,Lgs n.163/2006” pubblicato all’albo pretorio di questo Ente in data 29/07/2011, sul sito internet www.comune.sala­consilina.salerno.it, e per estratto, su due quotidiani nazionali, due quotidiani locali, sulla Gazzetta.Ufficiale della Repubblica Italiana Parte I, V Serie Speciale n.76 del 29/6/2011, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n.124 dell’1/7/2011 e sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 43 dell’11/7/2011, il Dirigente dell’Area Affari Generali ed Istituzionali apporta la seguente rettifica:

•     che, in esecuzione della propria determinazione n. 93, del 21.07.2011, ha modificato

annullando, con effetto ex tunc, il punto dell’art.3 ove si specifica sotto la voce offerte economiche al terzo capoverso “che le ditte che offriranno un ribasso percentuale maggiore del 10% rispetto al prezzo posto a base d’asta saranno escluse”.

• che restano confermate tutti gli altri aspetti relativi agli atti approvati con propria determina

n.65 del 13/6/2011.

  • che il capitolato speciale d’appalto modificato è pubblicato sul sito internet www.comune.sala-consilina.salerno.it.
  • che la scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione è confermato al giorno lunedì 05.09.2011 ore 12.00

 

Sala Consilina, 21 luglio 2011

Il Segretario Generale Dirigente dell’Area Aa.GG.II.
Dr. Mario BIANCHINO

Presentata “In Sala 2011”: Teatro, Cabaret, Cinema, Musica e Mostre.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Anche quest’anno a Sala Consilina viene riproposta “In Sala” – Rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi. 22 appuntamenti, in totale, che andranno in scena tra i mesi di luglio, agosto e settembre prossimi.

“In Sala 2011” alzerà il sipario venerdì, 22 luglio, mentre per il 30 settembre è prevista la conclusione delle manifestazioni. Gli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21,00, si terranno, secondo la già fortunata e collaudata formula delle precedenti edizioni, in diverse location di Sala Consilina, ovvero presso l’ex complesso conventuale Cappuccini e nelle piazze Umberto I e Trinità. Quattro le sezioni di “In Sala 2011”: teatro, cinema, cabaret e musica. Il cartellone si caratterizza per la proposizione di diversi appuntamenti che vedranno protagonisti sia giovani artisti locali, quali, ad esempio, l’attore Andrea Di Maria, il ballerino Antonio Barone e i musicisti Donato Sensini, Roberto e Gianfranco Polito, che si sono ritagliati uno spazio importante nel mondo professionistico nazionale, sia personaggi noti del calibro di Anna Tatangelo, Niccolò Fabi e Nando Paone (a quest’ultimo sarà assegnato  il  Premio  “Città  di  Sala  Consilina”,  edizione  2011).  Sarà,  inoltre,  proposta,  presso l’Auditorium Cappuccini dal 24 luglio al 21 agosto, la mostra fotografica dedicata a Mario Scarpetta dal titolo:”Il sorriso e l’attore”.

“Si tratta di un cartellone estivo, sottolineano il sindaco Gaetano Ferrari e il Consigliere delegato alla Cultura, Elena Gallo, che vuole soddisfare sia le esigenze dei giovani sia quelle dei meno giovani. Con “In Sala” si mira, altresì, ad offrire la possibilità di trascorrere serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza anche ai numerosi turisti presenti nel Vallo di Diano.  La scelta, poi, di tenere gran parte degli appuntamenti presso il complesso Cappuccini non è casuale. Vogliamo valorizzare l’area in cui sorge facendola divenire polo artistico-culturale dell’intero Vallo di Diano, anche tramite il costruendo teatro comunale”.

Le rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi, organizzate dal Comune di Sala Consilina, sono finanziate con fondi attinti dal POR FESR 2007/2013 – Asse I Obiettivo Operativo 1.10 Attività “A”.

Ma vediamo nel dettaglio gli appuntamenti in cartellone.

CABARET – Il cabaret apre l’edizione estiva di “In Sala 2011” con tre serate presso Piazza Trinità. Si inizia venerdì prossimo con Ciro GIUSTINIANI, il 28 Luglio sarà la volta di Alessandro Bolide ed il 16 Agosto si chiuderà con Maria Bolignano.

TEATRO  – La rassegna teatrale propone otto serate a partire dal 24 luglio con la Compagnia “Le Pecore Nere” che presenterà “Juve-Napoli 1-3, la presa di Torino” di Maurizio De Giovanni con Peppe Miale; il 27 luglio Andrea Di Maria, con la compagnia “Chi è di scena”, proporrà “Una persona normale” di Antonio Guerriero; il 9 agosto la Compagnia «I cattivi di cuore» andrà in scena con “La

 

gabbia” per la regia di Gino Brusco; il 10 agosto, con lo spettacolo scritto e diretto da Carmine Borrino e musiche di Mariano Bellopede, salirà sul palco la Compagnia “Crasc” con “Intercity Plus, la Via Crucis di un povero Cristo”; il 12 agosto spettacolo di balletti «Carmen» e «Lirica di Danza» della Compagnia Nazionale OperaDanza con la partecipazione di Antonio Barone e coreografie di Tuccio Rigano; il 19 agosto l’associazione culturale Pantakin presenta “Circoparola per voce, attrezzi e tendini”; il 21 agosto Prospet Promozione Spettacolo presenta “Porno subito” commedia in due atti di Ciro Ceruti e Ciro Villano; il 23 agosto, infine, Nando Paone, che ritirerà il Premio «CITTÀ DI SALA CONSILINA», si esibirà nella piece “Se ci amiamo non ci estinguiamo”. A settembre, infine, Titania Teatro proporrà, in Piazza Umberto I, ‘A tempo antico. Le primedonne della canzone partenopea con Aurora Giglio e musiche di Vittorio Castaldi.

CINEMA – Come da consuetudine, il cartellone estivo salese dedica un’apposita sezione al “grande schermo”. Nel suggestivo scenario dell’Arena Cappuccini si potranno apprezzare cinque film, tutti italiani. Questo il calendario: 8 agosto “Femmine contro Maschi”; 13 agosto “Che bella giornata”; 15 agosto “Qualunquemente”; 17 agosto “Immaturi” ed il 22 agosto “Benvenuti al Sud”.

MUSICA – Saranno cinque le serate musicali. Tre dedicate al blues, tutte all’Arena Cappuccini con il Festival Blues (la cui direzione artistica è stata affidata ad Enzo Polito), e due concerti in Piazza Umberto I. Si inizierà il 2 agosto, dalle ore 19,00, con Salerno Street Parade con la performance di musica itinerante per le strade principali di Sala Consilina, dalle ore 21,00, invece, nell’arena Cappuccini, concerto del guest star Giulio Todrani con il gruppo Alan Soul & The Alanselzer (ex Io vorrei la pelle nera). Il 3 agosto, sempre nell’Arena Cappuccini, esibizione di Cristiano Micalizzi & Friends (Funky & Jazz Fusion), guest star al sax Donato Sensini; il 4 agosto Marco Parisi Quartet (Jazz and easy listening) ed Enzo Polito & Blues Jam Session. Infine, la sezione musica proporrà due concerti in Piazza Umbero I, l’11 settembre con Nicolò Fabi ed il 30 con Anna Tatangelo.

INFO:
Ufficio Cultura Comune Sala Consilina
Michele Esposito
0975.525296 – 339.3418150

Il ringraziamento del Presidente della Repubblica per il DVD sul 150° dell’Unità d’Italia.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Attraverso una lettera, a firma del dr. Carlo Guelfi, Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, il Comune di Sala Consilina ha ricevuto il ringraziamento e i saluti del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per il DVD inviatogli in occasione del 17 marzo scorso, 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il DVD conteneva un filmato che ripercorreva le tappe che portarono all’unificazione, alcuni degli eventi accaduti in questi 150 anni ed alcuni dei personaggi della politica, della cultura, dell’arte, delle scienze e dello sport, che nel medesimo periodo hanno contribuito a dare lustro all’Italia ed all’italianità.

Copie del medesimo DVD furono inviate anche al Prefetto ed al Comitato Provinciale per le Celebrazioni.

Alle Scuole cittadine ed alle locali Forze dell’Ordine fu inviato, invece, un DVD doppio, che conteneva insieme l’Inno d’Italia completo.

La realizzazione del prodotto multimediale rientrava in una serie di iniziative volute dal Consigliere Delegato alla Cultura, avv. Elena Gallo e dall’Assessore alla Trasparenza e Informazione dott. Vincenzo Garofalo, quali la stampa di manifesti e segnalibro, consegnati a tutti gli alunni e riportanti da un lato le date di riferimento e la bandiera e, dall’altro, il testo integrale dell’Inno di Mameli, inno che, suggestivamente, fu fatto risuonare, nella mattinata del 17 marzo, dalla Casa Comunale.

Le iniziative miravano a ricordare quella data in quel giorno preciso, 150 anni dopo.

I filmati, i DVD, i prodotti grafici e la diffusione audio furono realizzati dal Responsabile del Servizio di Comunicazione Istituzionale dell’Ente, Massimo Maucioni, con risorse tecniche ed informatiche interne.

Le attività celebrative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, programmate dall’Amministrazione Comunale, sono poi proseguite e proseguono ancora.

Un Totem per la consultazione dell’Albo Pretorio On Line.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Un altro passo avanti compiuto dal Comune di Sala Consilina sulla strada dell’innovazione tecnologica e della trasparenza.

Prosegue, infatti, il progetto di informatizzazione/comunicazione dell’attività amministrativa, che l’Assessore alla Trasparenza ed Informazione, dott. Vincenzo Garofalo, sta portando avanti, con il supporto tecnico del Dirigente dell’Area Tecnica, ing. Attilio De Nigris e del suo staff di dipendenti, che cura ogni aspetto tecnico ed editoriale.

La novità è che, da alcuni giorni, nell’atrio della Casa Comunale, è funzionante un Totem, che consente, a chiunque sia interessato, la consultazione dell’Albo Pretorio On Line e di tutte le pagine del Sito Web Istituzionale.

Il Totem sostituisce le vecchie bacheche, nelle quali venivano esposti gli atti amministrativi, che necessitavano della pubblicità legale.

Come è noto, dal 1° gennaio scorso tale pubblicità legale deve essere assicurata esclusivamente attraverso la pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio On Line.

L’Amministrazione, con il Totem, ha inteso offrire la possibilità a tutti di accedere al servizio, anche a coloro che non potendo usufruire di un collegamento ad internet, sarebbero esclusi da questo processo innovativo

La Commissione Pari Opportunità invita a partecipare al concorso “Venere d’Oro”.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Sala Consilina invita tutte le realtà imprenditoriali del Vallo di Diano a partecipare al Concorso “Venere d’Oro” promosso dal Comitato Provinciale per l’Imprenditoria Femminile in sinergia con la Camera di Commercio di Salerno. La Commissione fa sapere che è possibile reperire il bando e la domanda di partecipazione cliccando sul sito web www.sa.camcom.it dove, per chiunque lo desideri, sarà inoltre possibile reperire tutte le info necessarie a partecipare. Va detto che il premio finale consiste in una spilla in oro realizzata da un artigiano salernitano raffigurante il volto della celebre e bellissima Venere di Botticelli.

La commissione Pari Opportunità incontra la Miss Angela Lapadula.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Venerdì 8 luglio 2011 anche la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sala Consilina ha salutato Angela Lapadula, Miss Venezuela 2011, in visita a Palazzo di Città. La bellissima giovane che abita vicino Caracas ha origini valdianesi, il papà è salese mentre la mamma abita nella vicina Sanza, da poco rientrata da Reggio Calabria dove ha preso parte alla serata finale dell’assai noto concorso di bellezza “Miss Italia nel Mondo” arrivando tra le prime cinque, nell’ambito di una breve quanto significativa cerimonia emozionata ha salutato volentieri la città rappresentata dall’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Ferrari e si è trattenuta in un piacevole scambio di battute e impressioni con la Presidente della CPO Stefania Pugliese e la Vice Presidente della CPO Antonella Citro. Angela dai modi gentili e semplici, tipici di una ragazza non solo oggettivamente molto bella ma anche molto schietta e umile, poi ha fatto cenno ai suoi progetti futuri e ai suoi sogni nel cassetto promettendo un suo ritorno a breve nella terra natia. Non è da escludersi dunque una futura e fattiva collaborazione con la Miss nei progetti prossimi promossi dalla CPO Sala Consilina, a cui magari la giovane potrebbe fare da testimonial, creando così uno straordinario ponte tra il Venezuela e Sala Consilina.

Il report della partecipazione a “Terre d’Italia a confronto”.

              

PER TRE GIORNI UN PONTE CULTURALE E STORICO TRA SALA CONSILINA E LA TOSCANA 

I Comuni di Sala Consilina e di Sant’Agata de’ Goti hanno rappresentato la Campania a “Terre d’Italia a confronto”, manifestazione  svoltasi per tre giorni (1-2-3 luglio scorsi) in Toscana a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia.

L’iniziativa, promossa dalla cittadina toscana, nota per le sue terme, da tre anni a questa parte, mette a confronto la cultura, la storia, le tradizioni popolari e le produzioni eno-gastronomiche locali con quelle di altre regioni italiane.

La scelta dei due centri campani non è stata casuale. Sono migliaia, infatti, i salesi ed i santagatesi che, tra gli Anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, sono emigrati a Monsummano in cerca di lavoro. Col passare degli anni, essi si sono integrati appieno nella vita della ridente cittadina toscana, ma senza dimenticare le proprie origini. E “Terre d’Italia a confronto” si pone proprio l’obiettivo di rinsaldare i legami tra i cittadini immigrati a Monsummano ed i loro paesi nativi. Una iniziativa che quest’anno ha, tra l’altro, assunto ancora maggiore valenza perché svoltasi in concomitanza con gli eventi celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento, per quanto concerne il comune di Sala Consilina, è stato curato dall’Area Tecnica comunale diretta dall’ing. Attilio De Nigris ed è stato finanziato dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano, da Coldiretti, da Confagricoltura con il  patrocinio dalla Provincia di Salerno e della Regione Campania.

Nel corso della tre giorni, la delegazione di Sala Consilina, guidata dal sindaco Gaetano Ferrari e dall’assessore allo Sport, Francesco Cavallone, ha fatto rivivere ai “salesi di Monsummano” la storia, la cultura e le tradizioni salesi. In particolare, il prof. Antonio Tortorella ha presentato, mediante una relazione ed un video, le origini e la storia di Sala. La “Cantina delle Arti” ed i “Ragazzi di San Rocco” hanno rappresentato l’arte teatrale locale con due spettacoli in dialetto salese. Per lo sport, invece, i giovani atleti della Polisportiva Basket di Sala si sono confrontati con i loro coetanei monsummanesi disputando un avvincente incontro di basket. Nelle sale del Museo della Città e del Territorio, nell’ambito della mostra “Angoli segreti di Sant’Agata de’ Goti e Sala Consilina”, attraverso una carrellata di foto artistiche, di opere di pittura e video, sono stati rappresentati i luoghi più affascinanti e la storia religiosa di Sala Consilina e dell’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Infine, in piazza Giusti, la principale di Monsummano, è stata allestita una esposizione- degustazione, delle  produzioni eno-gastronomiche di Sala da parte degli agriturismo “Villa delle Acacie”, “Macchiapiede” e la “Fonte”, e dell’associazione “Salagustando” che ha proposto i latticini dei maestri casari salesi. “Si è trattato di un’esperienza che ha regalato infinite emozioni ai nostri concittadini che vivono in Toscana, afferma Gaetano Ferrari. Siamo molto orgogliosi di aver riproposto uno spaccato del loro paese d’origine”.  

Insomma, per tre giorni a Monsummano si è creato un ponte ideale tra Sala Consilina ed i “salesi mosumannesi” che conservano nei loro cuori ricordi e gioie indelebili della loro terra natìa. 

Sala Consilina, 5 luglio 2011                                                                                   

                                                                                              L’Amministrazione comunale