Articoli di maggio 2011

Avviso pubblico per l’affidamento di incarico professionale Finalizzato alla redazione di progetti di taglio boschi di proprieta’ comunale. PROROGA prima seduta pubblica di gara.

C O M U N E  D I  S A L A C O N S I L I N A

AREA TECNICA – SETTORE LAVORI PUBBLICI-PATRIMONIO

 

Sala Consilina, lì 17/05/2011

 OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE FINALIZZATO ALLA REDAZIONE DI PROGETTI DI TAGLIO BOSCHI DI PROPRIETA’ COMUNALE

 Il DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA RENDE NOTO

che a causa di improrogabili e sopravvenuti impegni, la prima seduta pubblica di gara, prevista per il 18/05/2011, avrà luogo il 20/05/2011 alle ore 8:30 presso gli uffici dell’Area Tecnica posti al 4° piano della Casa Comunale.

Distinti saluti 

per ordine del Dirigente dell’Area Tecnica Ing. Attilio De Nigris
(arch. Gabriel Matteo)

Settimana dell’Arte.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

150° Unità d’Italia. “I pro e i contro dell’Unità” – 28 maggio ore 10:00.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Fiabe in scena e Progetto Ambiente Città

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Forum Day Petina – 21 maggio

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Piano territoriale delle politiche giovanili del Distretto 61.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

AVVIATO IL PIANO TERRITORIALE DELLE POLITICHE GIOVANILI DEL DISTRETTO 61

Dal 14 marzo avvio ufficiale della Prima Annualità del Piano Territoriale delle Politiche Giovanili del Distretto 61.
Il Comitato Distrettuale di Coordinamento delle Politiche Giovanili del Distretto 61, istituito con Delibera di G.C. n.28 del 4.3.2011 del Comune di Sala Consilina, Ente Capofila del Distretto, ha approvato, nelle sedute del 14.03.2011e del 19.04.2011, le seguenti iniziative:
Expo Social e Giornate dell’Arte e della Creatività Studentesca, a cura della Consulta degli Studenti del Distretto 61 e degli Istituti d’Istruzione Superiore del Vallo di Diano:

  • 16 maggio, ore 20:30: Auditorium ITIS Rappresentazione Stupidorisiko, a cura dell’Associazione Emergency, rivolta agli adulti
  • 17 maggio, ore 10:30: Auditorium ITIS Rappresentazione Stupidorisiko, a cura dell’Associazione Emergency, rivolta agli studenti
  • 17-18-19 maggio, ore 18:00: Liceo Classico, Esposizione artistica
  • 20 maggio, dalle ore 10:00: Palazzetto dello Sport di Sala Consilina, apertura manifestazione giovanile: musica gruppi emergenti, esposizione opere artistiche, stand Punti e Centri Informagiovani
  • 20 maggio, ore 21:30: Palazzetto dello Sport di Sala Consilina, chiusura manifestazione con il gruppo A près la Classe
  •  21 maggio, PETINA, ore 17:30 – I Forum dei Giovani del Distretto 61 (Sala Consilina, Ente capofila)
    Buonabitacolo Caggiano Monte San Giacomo Pertosa Petina Polla Sala Consilina Sant’Arsenio San Pietro al Tanagro San Rufo Sassano Teggiano
    nel rispetto della programmazione del Piano Territoriale delle Politiche Giovanili del Distretto 61, promuovono il convegno

“FORUMDAY. I GIOVANI INCONTRANO LE IDEE”
nel corso del quale verranno presentati i progetti e le azioni che formano la prima annualità del Piano Territoriale delle Politiche Giovanili distrettuale.

Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento sulle azioni del PTG ed in particolare sulla partecipazione e sul protagonismo giovanile, che si sostanzia attraverso il rafforzamento e l’istituzione dei Forum dei Giovani e la progettazione di rete tra i Comuni del Distretto 61.

Programma Convegno Petina
Saluti:
Sig. Federico Mansi – Sindaco di Petina
Avv. Domenico Cartolano – Vice Sindaco di Sala Consilina, Ente capofila Distretto 61

Interventi:
Coordinatori dei Forum dei Giovani del Distretto 61
Dott. Michele Esposito, Responsabile Politiche Giovanili del Comune di Sala Consilina
Dott. Fabio Apicella, Responsabile Agenzia InformaGiovani Provincia di Salerno
Dott. Gaspare Natale, Dirigente Politiche Giovanili della Regione Campania
Sig. Antonio Abate Chechile, Consigliere delegato P. G. dell’Ente capofila (Sala Consilina)
Dott. Antonio Iannone, Assessore Provincia di Salerno alle Politiche Giovanili
On. Donato Pica, Consigliere Regione Campania
On. Giovanni Baldi, Presidente Commissione Regionale Politiche Giovanili
Ore 19:00 – Presentazione sito web
Ore 21:00 – Forum in concerto 
Il programma proposto è il frutto di incontri periodici avuti fra gli operatori della rete distrettuale e del Centro Informagiovani di Sala Consilina, tra gli studenti degl’istituti superiori ed i rappresentanti dei Forum dei Giovani di Sala Consilina. 
Mission del progetto
Il tema che farà da cornice agli eventi che avranno luogo a Sala Consilina nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 maggio è “l’eroe”, nelle sue varie sfaccettature: l’eroe invisibile nella figura dei medici di Emergency, l’eroe oscuro rappresentato dai briganti – spunto per analizzare la questione meridionale -, gli eroi della quotidianità. Attraverso questo tema sarà possibile analizzare la situazione sociale del nostro paese, con l’obiettivo di elaborare e diffondere un’autentica cultura dei valori civili, poiché non è sempre vero che “cambiando il valore, il significato, le modalità e il contesto dove l’eroismo si manifesta, debba cambiare anche la personalità dell’eroe, perché eroi antichi e moderni finiscono con l’assomigliarsi”. È questo il messaggio che gli studenti vogliono lanciare, poiché soltanto quando nella coscienza dei giovani il concetto di eroismo coinciderà con impegno civile, sarà possibile contrastare il fenomeno criminale.
Expo Social: il mondo che vogliamo.
In questa iniziativa è centrate la figura dell’eroe invisibile, propria dei medici di Emergency. Come è noto Emergency promuove una cultura di pace in tutto il mondo. Dal 1994 ad oggi, l’associazione di volontariato è intervenuta in 15 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all’equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti. Complessivamente, fino ad oggi, i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 4.140.000 persone. Attraverso il teatro, Emergency si propone di informare e far riflettere sui temi della guerra e delta povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori delta solidarietà e della pace. Tra gli spettacoli che Emergency offre si è ritenuto di proporre quello denominato Stupidorisiko, disponibile anche in una versione ridotta per i ragazzi delle scuole secondarie. E una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale, arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi – tutti storicamente documentati – emblematici della stupidità della guerra. Alla storia si uniscono le storie di un marine, che parla toscano. L’iniziativa è promossa prevalentemente da alcuni ragazzi del Liceo Classico “M.T. Cicerone” di Sala Consilina, i quali, oltre a promuovere una cultura di pace e il lavoro svolto da Emergency, saranno impegnati nella raccolta di fondi da devolvere all’associazione per i fini che si prefigge di raggiungere.
Le Giornate dell’Arte e della Creatività Studentesca
La Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno organizza ormai da diversi anni, nell’ambito delle Giornate dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi culturali con l’obiettivo di promuovere la creatività studentesca in ogni sua manifestazione, creando spazi d’incontro e di confronto tra le diverse attività artistiche: in questo modo ci si potrà avvicinare alle esigenze delle singole realtà territoriali, stimolando una maggiore partecipazione degli studenti.
Questa iniziativa, come la precedente, è rivolta a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Vallo di Diano, ed è previsto il coinvolgimento dei Forum dei Giovani comunali del Distretto 61 e delle associazioni che operano sul territorio del Vallo di Diano. Nei giorni successivi, 18 e 19 maggio, presso il Liceo Classico “M.T.Cicerone” di Sala, sarà allestita una mostra artistico-pittorica con opere inerenti al tema prescelto: l’eroe nelle sue molteplici rappresentazioni. Le opere, realizzate dagli studenti del comprensorio e da artisti locali, saranno esposte in contemporanea alla proiezione di cortometraggi.
Il 20 maggio, ultimo giorno, presso l’area esterna del Palazzetto dello Sport,  in via Pozzillo a Sala Consilina, sarà allestito un palco, con illuminazione, amplificazione e strumenti musicali, dove, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 24:00, si alterneranno:
dibattiti e campagne di informazione sui temi portanti della manifestazione, sui servizi informativi per i giovani offerti dal territorio e sulla funzione dei Forum dei Giovani comunali;
esibizioni di danza di gruppi formati dagli studenti delle scuole coinvolte;
esibizioni musicali di gruppi composti dagli studenti delle scuole coinvolte;
esibizioni di Live Painting;
esibizione conclusiva del gruppo musicale Après La Classe, formazione di musica patchanka e ska originaria della Provincia di Lecce. I componenti in totale sono sei: un cantante, un chitarrista, un bassista, un batterista, un organettista ed un disc-jockey.
Nella parte esterna al Palazzetto dello Sport saranno allestiti dai 10 ai 15 stands (circa 3 x
3 mt.) presso i quali, dalle ore 10:00 alle ore 22:00:
il Liceo Artistico organizzerà una mostra di elaborati pittorici e scultorei e proiezioni audiovisive;
la Consulta Provinciale degli Studenti organizzerà una mostra fotografica e pittorica con elementi raccolti presso gli studenti del Distretto;
l’associazione no-profit Emergency consentirà l’organizzazione di una mostra per sensibilizzare i giovani sul suo operato nelle zone di guerra.
Saranno inoltre invitate ad allestire uno stand le seguenti associazioni:
ISKRA, che sarà invitata ad esporre materiale informativo riguardante la prevenzione dall’uso di stupefacenti e sulle problematiche sociali che interessano gli adolescenti e i giovani;
LA STANZA DI GIO’, che sarà invitata ad esporre materiale per informare e sensibilizzare i giovani in materia di prevenzione e sicurezza stradale. Gli studenti che raggiungeranno i migliori risultati nelle attività pratiche con i simulatori di guida potranno frequentare, gratuitamente, un Corso di avviamento alla guida sicura, presso un Autodromo Internazionale, ricevendo specifico attestato di partecipazione;
RECOVERY ART;
JAM ARTS.
Saranno coinvolti i seguenti istituti:
Liceo Linguistico
Liceo Scientifico Tecnologico
Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Liceo Artistico
Istituto Tecnico per il Turismo
Liceo Scientifico
Istituto Prof.le per il Commercio
Liceo Classico
Istituto Tecnico per Geometri
Istituto Tecnico Industriale
Istituto Prof.le Industria e Artigianato
Istituto Tecnico Commerciale
Istituto per i Servizi Alberghieri
nonché:
il Centro Informagiovani di Sala Consilina
i Punti informagiovani dei Comuni del Distretto 61
i Forum dei Giovani dei Comuni del Distretto 61
le Associazioni culturali operanti sul territorio del Vallo di Diano.                                                                                                 

Michele Esposito                                                                                Antonio Abate Chechile
Resp. Centro Informagiovani                                        Consigliere Delegato Politiche Giovanili
Distretto 61                                                                                                 Sala Consilina

Inaugurazione del Piazzale S. Anna. Domenica 15 maggio – ore 20:00.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sala Consilina saluta Don Giuseppe Giudice.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

SALA CONSILINA

SALUTA IL SUO CONCITTADINO

DON GIUSEPPE GIUDICE

NOMINATO VESCOVO

DELLA DIOCESI DI

NOCERA INFERIORE-SARNO.

 

LA CERIMONIA DI ORDINAZIONE

 EPISCOPALE SI TERRA’ OGGI 13 MAGGIO

 2011, CON INIZIO ALLE ORE 17:00,

 PRESSO IL PALARUSSO,

ALLA PRESENZA DEL CARDINALE

 AGOSTINO VALLINI.

150° dell’Unità d’Italia: attività promosse dalla Commissione Pari Opportunità. 13 e 14 maggio.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

“La donna nell’Unità d’Italia e oltre” è il titolo del nuovo appuntamento promosso dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità nell’ambito del suo programma di iniziative dedicate alla figura femminile.

Due gli eventi programmati dalla Commissione per evidenziare il ruolo della donna nei processi storici che hanno portato, tra gli altri traguardi, all’Unità d’Italia.

Nell’aula magna della scuola, venerdì 13 maggio alle ore 11:00 lo scrittore Giuseppe D’Amico incontra gli studenti del Liceo Classico “M. T. Cicerone” per discutere del suo libro “Storie di donne senza storia” e, in particolare, dei capitoli dedicati a figure femminili del Vallo di Diano.

Invece, sabato 14 maggio, dalle ore 20:00 presso l’Auditorium ITIS, è il teatro della Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti a raccontare il ruolo storico della donna in “Sorelle d’Italia”, saggio-spettacolo degli allievi del laboratorio “Il Se Magico” condotto durante l’anno scolastico con gli studenti del Liceo Classico cittadino, e a descrivere umbratili figure muliebri in “Nell’Ombra… Una Donna!”, saggio-spettacolo delle allieve del laboratorio “L’Autore Biomeccanico” condotto dalla Cantina delle Arti.

Con “La donna nell’Unità d’Italia e oltre”, la Commissione Comunale per le Pari Opportunità, grazie alla collaborazione con Giuseppe D’Amico, con il Liceo Classico “Cicerone” e con la Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti, prosegue, dunque, nel suo cammino per la diffusione della cultura di parità, a cominciare dalla parità tra i generi, utilizzando i linguaggi della scrittura e del teatro.

150° Anniversario dell’Unità d’Italia: il programma delle manifestazioni.

 

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

ESTRATTO DEL PROGRAMMA

Giorno Evento Location Soggetto proponente
14 maggio Rappresentazione teatrale “Sorelle d’Italia”, adattamento dell’autore e regista Enzo D’Arco.In stretto legame con la “Giornata delle Donne”, larappresentazione nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Culturale “La Cantina delle Arti” e il Comune  di  Sala  Consilina  ed  è  il  risultato  del laboratorio teatrale tenuto da Enzo D’Arco in favore degli studenti del Liceo Classico di Sala Consilina. “Sorelle d’Italia” è un viaggio che porta in evidenza l’eroismo delle donne in chiave di assoluta e spoglia quotidianità. Dal laboratorio scolastico scaturisce la messinscenza del testo “Sorelle d’Italia”, adattato da   Enzo   D’Arco   dalla   drammaturgia   di   Luigi Pirandello, Raffaele Viavini,  Eduardo De Filippo e Giorgio Gaber. Auditorium ITIS di Sala Consilina Commissione Comunale per le Pari Opportunitàin collaborazione con il Liceo Classino “M. T. Cicerone” e la Cooperativa Culturale “La Cantina delle Arti” di Sala Consilina
21/22 maggio I Salesi d’Italia dopo 150 anni dall’Unità(secondo incontro).Incontro   delle   rappresentanze   istituzionali   dei

Comuni e delle Pro Loco a Sala Monferrato

–       Sala Baganza

–       Sala Comacina

–       Sala Monferrato

–       Sala Consilina

–       Sala Biellese

–       Sala Bolognese

–       Santa Maria di Sala

Rappresenta il secondo incontro ufficiale delle “Sala d’Italia”: Il primo incontro, tenuto nel 2010, ebbe luogo a Sala Baganza, in provincia di Parma; il secondo, invece, si terrà a Sala Monferrato, in Piemonte, il 21 e 22 maggio 2011; il terzo, infine, a Sala Consilina, nei giorni 8 e 9 settembre 2011.

I periodico incontri tra diverse delegazioni istituzionali ed operatori culturali ed economici hanno per obiettivo la promozione delle rispettive identità sociali, culturali ed economiche.

Sala Monferrato (Provincia di Alessandria)  Sala Monferrato
23/24/25 maggio Fiabe in scena nella Villa Comunale diSala Consilina.La Compagnia del Gatto Nero di Salerno, in «E…visse felice e unita» ovvero, come nacque l’Italia. Regia di Claudia Balsamo.

Spettacolo teatrale itinerante senza postazioni fisse,

dove i ragazzi partecipanti (6-10 anni) potranno essere oltre che spettatori anche parte attiva al seguito degli attori. È la storia dell’Unità d’Italia, rivista e raccontata da quattro marionette che cercano di mettere d’accordo con buffi stratagemmi e grosse risate quattro re pasticcioni ed egoisti che difendono gelosamente la loro parte di penisola.

VillaComunale Comune di Sala Consilina
26 maggio Presentazione del libro «150 anni dopo»di Riccardo Finelli, giornalista e scrittore.Un viaggio sulle orme della spedizione dei Mille per

raccontare   l’Italia   di   oggi.    Un   reportage   che raccoglie  le  diverse  tappe  di  un  itinerario  che l’autore ha compiuto lo scorso anno a bordo del proprio scooter, per  capire  cosa  resta  della spedizione garibaldina a 150 anni dall’Unità d’Italia. Ma soprattutto per conoscere una provincia italiana, principalmente  meridionale,  che  spesso  resta lontana dai riflettori della grande cronaca. Dopo la tradizionale traversata da Genova alla Sicilia, il giornalista modenese inizia da Marsala un viaggio in quello che fu il Regno Borbonico, raccontando i giovani della generazione Ryanair che partono per il Nord alla ricerca di un avvenire meno precario, il curioso fenomeno dei leghisti calabresi e dei sindaci revisionisti che cancellano la toponomastica risorgimentale in nome di una discutibile retorica autonomista. “150 anni dopo” è il quinto libro di Riccardo Finelli, che ha già raccontato il cuore del Bel Paese con “Storie d’Italia”, “C’è di mezzo il mare” e con i “Ritratti di personaggi modenesi”.

Sede della Società Operaia«T.Tasso» Corso Vittorio Emanuele Società Operaia di MutuoSoccorso «T.Tasso»
28 maggio Convegno sul tema «I pro e contro dell’Unità»Relatori:Prof. Valdo D’Arienzo, Università degli Studi di Salerno

Prof. Giuseppe Foscari, Università degli Studi di Salerno

Prof. Silvio De Maio, Università degli Studi di

Napoli

Premiazione  studenti  vincitori  del  concorso

«La partecipazione del mio paese all’Unità d’Italia: fatti e personaggi»

Il Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano “Pietro Laveglia”, che da anni promuove attività varie volte alla conoscenza del territorio in ambito storico, antropologico,  artistico  e  sociale,  in  occasione  del

150° anniversario dell’Unità d’Italia intende sollecitare l’attenzione e la riflessione degli studenti sul ruolo che le singole realtà locali hanno svolto nel processo unitario.

In considerazione del fatto che anche il Vallo di Diano ebbe un ruolo importante nella Spedizione dei Mille e nel  successivo  Plebiscito,  dando  un  notevole contributo in uomini e risorse all’Unità della Nazione, propone alle scolaresche di approfondire tali aspetti partecipando al Concorso in oggetto.

Auditorium comunale Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano «Pietro Laveglia»
30 maggio L’Unità d’Italia vista ed interpretata dalPrimo Circolo Didattico di Sala Consilina.–         Rappresentazione teatrale a cura delle classi V A e V B: “Quant’è bella l’Italia misa ‘nsieme”

–         Mostra di documenti storici scaturiti dalle ricerche sui personaggi del Risorgimento

–         Letture di poesie d’autore e inedite e di canzoni sul Risorgimento

Area esterna Scuola Media “G. Camera” oAuditoriumITIS Comune di Sala ePrimo Circolo Didattico diSala Consilina
31 maggio 150 anni di Unità tra immagini ed emozioni, a cura dell’Istituto Comprensivo di Sala Consilina.–         Lettura  di   brani   ricercati,  scelti   e/o prodotti dalla rappresentanza studentesca–         Canti  e  recitazioni  varie  sul  tema  del

Risorgimento e dell’Unità d’Italia

–         Esposizione di cartelloni e di opuscoli sul tema del Risorgimento e dell’Unità d’Italia

Area esterna Scuola Media “G. Camera” Comune di Sala eIstituto Comprensivo di SalaConsilina
1 giugno Dedicato a te: ITALIA, a cura della ScuolaMedia Statale di Sala Consilina.–         Esecuzione   ad   opera   della   Orchestra

dell’Istituto   di   brani   risorgimentali   e dell’Inno d’Italia

–         Lettura   di   brani   ricercati,   scelti   e/o prodotti da rappresentanze studentesche

concernenti l’Unità d’Italia

–         Esposizione di produzioni grafiche sul tema del Risorgimento e dell’Unità d’Italia

Area esterna Scuola Media “G. Camera” Comune di Sala eScuola Media Statale«G.Camera» di Sala

Consilina

  26 giugno Presentazione del libro «Popolo e Risorgimento  nelle  fonti  orali  del Vallo di Diano» di Giuseppe Colitti.A presentare il volume sarà il prof. PaoloApolito, antropologo, ordinario presso l’Università  degli  Studi  di  Salerno  e incaricato di supplenza di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma 3.

Il volume è il risultato dell’attività di ricerca delle  fonti  orali  a  mezzo  di  registrazioni

audio  iniziate  tra  il  1970  ed  il  1971.  È

l’edizione riveduta ed ampliata di un primo volume nato da una relazione tenuta presso la Società Operaia “Torquato Tasso” di Sala Consilina, per celebrare il centenario della morte (1882) del presidente onorario della Società, Giuseppe Garibaldi.

Sede della Società Operaia«T.Tasso» Corso Vittorio Emanuele Centro Studi e Ricerche delVallo di Dianoin collaborazione con la Società Operaia «T. Tasso» di Sala Consilina  
  1/2/3 luglio Terre d’Italia a confronto, promosso dal Comune di Monsummano Terme. L’iniziativa si terrà nei giorni 1, 2 e 3 luglio in quella Città.Questa rassegna rappresenta un’occasione per favorire l’integrazione e la conoscenza di culture diverse e per gettare le basi per un’amicizia ed uno scambio   con   le   regioni   e   le   città ospitate.Le    Regioni     invitate     a    partecipare all’edizione 2011 sono

la Toscana, con la Città di Monsummano Terme – Montalbano, e

la Campania, con le Città di Sala Consilina e di Sant’Agata De’ Goti, in quanto luoghi di origine di numerose persone residenti a Monsummano Terme.

Monsummano Terme (Provincia di Pistoia) Monsummano Terme  
Giorno Evento Location Soggetto proponente
30 luglio8 settembre –     Mostra Documentaria su Gennaro Sambiase Sanseverino Duca di San Donato (Sala 1821-Napoli 1901), acura della Biblioteca comunale e delComune di Chianche (Av)

–     Intitolazione al personaggio dell’area antistante l’ex Convento dei Padri Cappuccini

–     apposizione all’esterno di una indicazione toponomastica in pietra.

Figura di spicco nella storia del Risorgimento italiano

e della Città di Napoli. Aderì alle lotte per l’indipendenza  sin  dal  1848,  fu  esiliato  dal  1849 prima a Genova e poi a Parigi, Londra e Torino. Nel

1859 fu sul fronte delle guerre con Garibaldi che lo nominò nel 1860 tra i comandanti della Guardia Nazionale, contro l’esercito Borbonico. Dopo l’Unità tornò a Napoli, nominato Sovrintendente ai Teatri di quella città, svolse per un quarantennio la carriera parlamentare ricoprendo anche altre cariche (consigliere  com.le, sindaco  di  Napoli, vicepresidente del consiglio prov.le, presidente del consiglio generale del Banco di Napoli).

Auditorium comunale Comune di Sala ConsilinaeComune di Chianche

(Avellino)

3-30 settembre Mostra Archivistica sull’attività amministrativa di Sala nel periodo pre e post unitario, a cura della Biblioteca comunale e della Cooperativa Thokos.Un viaggio attraverso i documenti archivistici perripercorrere fatti e situazioni che caratterizzarono la vita politica, sociale ed economica della comunità salese nel periodo risorgimentale. Auditorium comunale Comune di Sala Consilina
3-15 settembre Mostra Filatelica sull’Unità d’Italia, a cura di Franco Abbamonte.La  mostra  sarà  curata  dal  prof.  FrancescoAbbamonte; avrà come tema «l’Unità d’Italia»

e  sarà  rappresentata  attraverso  francobolli italiani e stranieri.

Scuola Elementare centrale Comune di Sala Consilinae Associazione Allegracore
3-4 settembre Giornate Garibaldine–     Rievocazione storica dell’arrivo diGiuseppe Garibaldi, avvenuto il 5 settembre 1860

–     Spettacolo musicale ed artistico

–     Gastronomia tipica

PiazzaUmberto I Pro Loco Sala Consilina
3-4 settembre –     Annullo Filatelico per ricordare il150° anniversario dell’Unità d’Italia.–     Distribuzione di cartoline e materiale documentario connesso all’annullo filatelico. Materiale ideato da Pasquale Russo e Adriano Romano in collaborazione con l’Associazione Arte e Mestieri di Sala. Scuola Elementare centrale Comune di Sala Consilina e Associazione Arte e Mestieri
6 settembre Convegno  «Il  ruolo  delle  Società  diMutuo Soccorso nel processo di unificazione»La Società Operaia «T.Tasso» di Sala Consilina è fra le più longeve della Regione Campania. Nata per elevare la condizione morale, sociale, economica e culturale  dei  propri  iscritti,  da  sempre  promuove attività culturali volte alla conoscenza del territorio in senso lato. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia intende sollecitare l’attenzione e la riflessione sul ruolo avuto dalle Società di Mutuo Soccorso nel processo di unificazione. Sede della Società Operaia«T.Tasso» Corso Vittorio Emanuele Società Operaia di MutuoSoccorso «T.Tasso»
8-9 settembre I Salesi d’Italia dopo 150 anni dall’Unità(terzo incontro)Incontro   delle   rappresentanze   istituzionali   dei

Comuni e delle Pro Loco a Sala Consilina

–     Sala     Baganza;     Sala     Comacina;     Sala Monferrato; Sala Consilina; Sala Biellese; Sala Bolognese; Santa Maria di Sala

Rappresenta il terzo incontro ufficiale delle “Sala d’Italia”: Il primo incontro, tenuto nel 2010, ebbe luogo a Sala Baganza, in provincia di Parma; il secondo, invece, si terrà a Sala Monferrato, in Piemonte, il 21 e 22 maggio 2011; il terzo, infine, a Sala, nei giorni 8 e 9 settembre 2011. I periodico incontri tra diverse delegazioni istituzionali ed operatori culturali ed economici hanno per obiettivo la promozione delle varie identità sociali, culturali ed economiche.

SalaConsilina Comune di Sala Consilina
                       

Scarica il documento completo