Articoli di ottobre 2010

Avviso dell’adozione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2011/2013.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

 

AVVISO PUBBLICO

Il Responsabile del Servizio,
visto del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 relativo al “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, in particolare l’art. 128;
visto il DPR. 21 dicembre 1999, n. 554;
visto l’art. 10 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 9 giugno 2005,

rende noto

che la Giunta Comunale, con delibera n. 189 del 15 ottobre 2010 ha adottato il Programma Triennale Opere Pubbliche 2011-2013 e l’elenco Annuale 2010, che comprende:
1. Scheda nr. 2 – articolazione della copertura finanziaria;
Il Programma Triennale e l’elenco annuale sono consultabili presso l’Ufficio Tecnico Comunale ed all’Albo Pretorio dell’Ente.
Chiunque sia interessato potrà far pervenire osservazioni entro gg. 60 consecutivi decorrenti dalla data della delibera di adozione.
Il presente avviso è pubblicato anche sul sito internet del Comune e all’albo pretorio online: www.comune.sala-consilina.salerno.it
Il Responsabile del Programma è il Dirigente Area tecnica ing. Attilio De Nigris.

Sala Consilina, lì 28.10.2010

Il Responsabile del Programma e
DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA
        Ing. Attilio De Nigris

Conferenza stampa sull’adesione alla Campagna Nastro Rosa. Giovedì 21 ottobre 2010.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Giovedì 21 ottobre prossimo, alle ore 10:00, presso l’aula consiliare, si terrà una conferenza stampa sull’avvenuta adesione del sito web del comune di Sala Consilina alla Campagna “Nastro Rosa” ed in qualita’ di partner della campagna stessa , ufficializzera’ la “Settimana in Rosa” dell’Ente, dal 25 al 30 ottobre.

Saranno presenti:
l’Assessore alla Sanità – Informazione e Trasparenza – dr. Vincenzo Garofalo
il Consigliere Delegato alla Cultura – avv. Elena Gallo
il Presidente del Consiglio Comunale – prof.ssa Maria Stabile
il Segretario Comunale ed i Dirigenti dell’Ente

Conferenza stampa di presentazione del sito web istituzionale. Mercoledì 13 ottobre 2010.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Mercoledì 13 ottobre prossimo, alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del nuovo sito web istituzionale.
Saranno presenti: il Sindaco – Dr. Gaetano Ferrari, l’Assessore all’Informazione – Dr. Vincenzo Garofalo, il Dirigente dell’Area Tecnica – Ing. Attilio De Nigris ed il team di dipendenti assegnati alla realizzazione del sito.

Considerazioni dell’Assessore Garofalo:
La realizzazione del nuovo sito web istituzionale segna un importante punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Sala Consilina. Si propone, infatti, di diventare lo strumento principe della comunicazione verso i cittadini, per la sua semplicità d’uso, la ricchezza delle informazioni e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.
L’idea che sta alla base è quella di un sito di servizio al cittadino/cliente e di promozione del territorio e delle imprese. Di un sito che, attraverso la trasparenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie sappia dare un’immagine più fresca e dinamica della Pubblica Amministrazione.
Un apposito team di dipendenti cura i vari aspetti legati alla funzionalità del sito. E’ stata operata una settorialità operativa. Si distingue la parte strettamente tecnica, da quella relativa ai flussi comunicativi. Quella tecnica è collegata alla gestione della sicurezza e funzionalità da un lato ed alla verifica sistemi di navigazione ottimali e l’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca dall’altra. Quella relativa ai flussi comunicativi si occupa della redazione dei contenuti del sito, il loro aggiornamento continuo ed assicura la tempestività nella pubblicazione.
Particolare cura è riservata al linguaggio, che deve essere sempre in grado di tradurre in maniera semplice e diretta il frasario burocratese e strettamente amministrativo.
Il sito è in sintonia con le Linee Guida per i Siti Web della P.A. del Ministro Brunetta.
L’Albo Pretorio On Line e la sezione Trasparenza Valutazione e Merito sono immediatamente visibili. La stessa cosa avviene per l’accesso alla struttura dell’Ente, con tutti i riferimenti necessari ad identificare e raggiungere gli uffici.
Sono presenti, nella sezione “Atti amministrativi”, tutte le delibere di consiglio e giunta comunali e le ordinanze emanate dall’Ente. A partire dall’anno in corso esse sono anche scaricabili come testo.
Un fiore all’occhiello è rappresentato dalla sezione “Modulistica” anch’essa immediatamente raggiungibile dalla home page, dove sono stati inseriti i vari moduli necessari per i rapporti con l’Ente e per le richieste di cittadini ed imprese. Per assicurare il massimo di praticità e di comfort essi sono in formato PDF editabile, cioè con la possibilità, non solo di accedere immediatamente al documento interessato, ma anche di poterlo compilare comodamente da casa, evitando di recarsi presso gli uffici per il loro ritiro.
Ma non solo.
Vengono realizzati, con risorse interne, dei video legati all’attività ed alla comunicazione dell’ente, che trovano spazio in una sezione d’archivio dedicata, mentre in home page viene offerto, di volta in volta, quello temporalmente e tematicamente significativo.
Nella sezione “Come Fare Per…” il cittadino/cliente viene portato per mano all’interno dei servizi offerti, spiegando a cosa servono, a chi sono indirizzati, come fare per ottenerli, i tempi di rilascio ed i relativi costi.
Si è pensato di creare un link in home page, chiamato “Cantieri Aperti”, dove è possibile conoscere e visitare, attraverso immagini, i cantieri in corso di attività relativi alle opere pubbliche che l’amministrazione ha progettato. Anche questo è un modo per rendere partecipe il cittadino/cliente delle scelte operate dall’amministrazione e del suo grado di operatività.
Attraverso il sito è possibile comunicare la lettura del proprio contatore dell’acqua, attraverso un form, situato nella sezione “Servizi On Line”. Il dato inserito dal contribuente, in maniera automatica, viene poi trasmesso all’Ufficio Acquedotto, che provvederà a registrarlo e ad utilizzarlo per l’emissione della relativa fattura.
Con l’approvazione, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, della delibera che ha modificato provvisoriamente tutti i regolamenti in materia di riscossione, si è dato il via agli adempimenti necessari per il pagamento on line di tributi e tariffe comunali, con l’utilizzo di carte di credito e carte prepagate.
A breve sarà utilizzato lo streaming tv, per messaggi audiovisivi e per la trasmissione in diretta del consiglio comunale, sempre utilizzando risorse interne.
E’ partito il progetto, che prevede il censimento di tutte le attività artigianali, commerciali, di ristorazione e di soggiorno, per acquisire le informazioni di riferimento, che confluiranno in uno spazio-vetrina, dove saranno distinte per categoria produttiva. In tal modo, oltre ad essere uno strumento di promozione del territorio e delle imprese locali, sarà possibile per chiunque sapere immediatamente, per esempio, il nome di un imbianchino, di un idraulico, di un calzolaio e come poterli contattare o in quale negozio andare, per acquistare un certo tipo di prodotto.

Inserimento nell’Albo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale. Avvisi.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sono stati pubblicati i manifesti attraverso i quali si invitano tutti i cittadini che fossero interessati a produrre le domande per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale.
I termini ultimi per la presentazione delle domande sono:
31 ottobre 2010 per i Presidenti
30 novembre 2010 per gli Scrutatori
.

Ecco il testo dei manifesti:

AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

IL SINDACO

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, settimo comma, della legge n.53 del 21.3.1990,

INVITA

i cittadini, che gradiscono ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale, a fare domanda scritta di inserimento nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, da presentarsi al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il mese di ottobre c.a.; nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.
Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) non siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
 e) non appartengano alle forze armate in servizio, né svolgano, presso le A.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;

f) non siano segretari comunali né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g) non siano candidati alle elezioni .

Per ogni altra informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

lì, 1° ottobre 2010

IL SINDACO
dr. GAETANO FERRARI

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI
SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

IL SINDACO

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 della legge 8 marzo 1989, n.95, come sostituito dalla legge n.120 /1999 e successive modificazioni ed integrazioni,

INVITA

i cittadini, disposti a svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda di iscrizione nell’apposito “albo” da inoltrarsi al Comune entro il mese di novembre del corrente anno.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettore del Comune;
b) aver assolto gli obblighi scolastici;
c) non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
d) non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le A.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
e) non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
f) non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione .

Per ogni altra informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

lì, 1° ottobre 2010

IL SINDACO
dr. GAETANO FERRARI

Fabbricati risultanti non dichiarati al Catasto. Avviso, elenco e modello di segnalazione.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

L’Agenzia del Territorio, attraverso la comparazione di foto aeree con le banche-dati catastali, ha individuato dei beni, ricadenti nel territorio del comune di Sala Consilina, che non risultano registrati.
I possessori di tali beni, consultando l’elenco predisposto, possono segnalare eventuali incoerenze di dati, che dovessero essere riscontrati, utilizzando il modulo realizzato a tale scopo.
Tali segnalazioni possono essere inoltrate entro sette mesi dalla data del 29 settembre 2010.
 
Ecco il manifesto dell’Agenzia del Territorio:

  

Ufficio Provinciale di Salerno

Pubblicizzazione dell’elenco delle particelle di terreno interessate da fabbricati che non risultano dichiarati al Catasto.
(ai sensi dell’art. 2 comma 36, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni)

 Si avvertono i possessori dei beni posti nel territorio della Provincia di Salerno che, con inizio dal giorno 29 settembre 2010, presso il Comune di competenza, sul sito internet dell’Agenzia del Territorio e presso la sede dell’Ufficio Provinciale, sito in via dei Due Principati 75, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:30, potranno essere consultati gli elenchi delle particelle iscritte al Catasto Terreni – con i relativi identificativi catastali (Provincia, Comune, sezione, foglio e particella) – interessate da fabbricati che non risultano dichiarati al Catasto (*), con l’eventuale data cui riferire la mancata presentazione.
Tali fabbricati devono essere dichiarati al Catasto Edilizio Urbano, a cura dei soggetti obbligati, entro sette mesi dal 29 settembre 2010.
Qualora gli interessati non presentino le suddette dichiarazioni entro tale termine, gli Uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio provvedono, in surroga dei soggetti obbligati inadempienti e con oneri a carico degli stessi, all’iscrizione in Catasto, attraverso la predisposizione delle dichiarazioni redatte ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701, e alla notifica dei relativi esiti.
I suddetti elenchi saranno disponibili presso le suddette sedi, per un periodo di 60 giorni consecutivi, e così fino al 27 novembre 2010 incluso.

 Salerno, 29/09/2010

 (*) Si specifica che l’identificazione dei fabbricati è avvenuta attraverso l’identificazione da foto aeree e successivi processi “automatici” di incrocio con le banche-dati catastali. Tali modalità di individuazione, possono aver prodotto delle incoerenze nell’individuazione delle particelle riportate negli elenchi pubblicati. In tal caso, gli interessati potranno segnalare l’incoerenza mediante un apposito modello di segnalazione di incoerenze disponibile presso il comune di competenza, l’Ufficio Provinciale competente dell’Agenzia del Territorio e sul sito internet della stessa Agenzia.

Fabbricati risultanti non accatastati 2010
Modulo segnalazione incoerenze fabbricati non dichiarati 2010