Articoli di settembre 2010

E’ on line, nella sezione Modulistica, il Modello S.C.I.A. per l’edilizia, in formato PDF Editabile.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Da oggi è disponibile, nella sezione modulistica, il modello per la presentazione della Comunicazione Certificata di Inizio Attività, per le opere edilizie (S.C.I.A.).

Il modello, al pari tutti quanti gli altri presenti nella sezione modulistica, è stato creato in formato PDF Editabile, per consentire a chiunque fosse interessato di poterlo compilare direttamente dal proprio p.c., con evidenti vantaggi dal punto di vista pratico.

La S.C.I.A. abroga la D.I.A.: questo ed altro nei primi chiarimenti del Ministero per la Semplificazione Normativa.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il Ministero per la Semplificazione Normativa, attraverso l’Ufficio Legislativo, nel rispondere ad una serie di quesiti posti dall’Assessore Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia, fornisce dei chiarimenti interessanti circa l’ambito di applicazione alla materia edilizia delle disposizioni contenute nell’art.49 della legge n.122 del 2010.

Leggi la nota

Fondi per le Imprese. Risparmio energetico in edilizia: pubblicato il bando da 300 milioni di euro.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i tre decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che fissano le procedure per l’erogazione di 500 milioni di euro a favore delle imprese localizzate in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, che effettuano investimenti produttivi innovativi, per la ricerca e le energie rinnovabili.

Le risorse sono così ripartite:
– 100 milioni di euro a valere su fondi PON (Programma Operativo Nazionale) sono destinati all’industrializzazione dei programmi di ricerca e sviluppo sperimentale (decreto attuativo); 
– 100 milioni di euro a valere su fondi PON sono destinati ai programmi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale (decreto attuativo);
– 300 milioni di euro, provenienti da fondi POI (Programma Operativo Interregionale) “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013, sono destinati a programmi di investimento riguardanti la produzione di beni strumentali funzionali allo sviluppo di fonti rinnovabili e al risparmio energetico nell’edilizia (decreto attuativo).

Cosa prevede il decreto per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico in edilizia
Almeno il 60% del totale è destinato alle piccole e medie imprese e almeno il 20% alle imprese che abbiano sottoscritto un contratto di rete. L’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni saranno gestite dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. Per accedere agli aiuti, le imprese devono essere in regola dal punto di vista contabile, edilizio ed urbanistico, contributivo, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente.

Sono ammissibili alle agevolazioni:
– i programmi di investimento riguardanti la produzione, con le più innovative tecnologie disponibili, di apparecchiature o macchinari finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili (esempio: aerogeneratori, gassificatori di biomassa, idrolizzatori, celle e componenti principali per il fotovoltaico, sistemi per solar cooling, sistemi per il solare termodinamico, pompe di calore e generatori di calore alimentati da pellet e cippato);
– programmi di investimento riguardanti la produzione di componenti e sistemi (esempio: rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l’ecoedilizia, soluzioni integrate di building automation, soluzioni integrate di domotica, sistemi per la gestione e il controllo dei consumi, motori a basso consumo) funzionali al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, come definite con i criteri di cui ai D.Lgs 192/2005 e 311/2006.

Le spese ammissibili sono quelle per:
– realizzazione di nuove unità produttive;
– ampliamento di unità produttive esistenti;
– diversificazione della produzione di un’unità produttiva in nuovi prodotti/servizi aggiuntivi;
– cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.

I programmi devono essere realizzati in un arco di tempo non superiore a 36 mesi e comunque entro il 30 giugno 2015.

Le spese devono riferirsi all’acquisto, anche in leasing, di immobilizzazioni:
– suolo aziendale, fino al 10% dell’investimento complessivo;
– opere murarie e infrastrutture specifiche aziendali, fino al 30%;
– macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
– programmi informatici, brevetti e licenze.

Solo per le PMI, sono ammissibili le spese per consulenze esterne, fino al 3% dell’importo complessivo. Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente con bonifico bancario. Le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato e di contributo in conto impianti, o, per le consulenze e i canoni di leasing, come contributo alla spesa.
La procedura valutativa applicata è quella “a sportello”.

È possibile inoltrare la domanda a partire dal 9 dicembre 2010 (novantesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale) e fino all’8 aprile 2011 (duecentodecimo giorno dalla data di pubblicazione su GU).

La domanda di agevolazione deve essere compilata esclusivamente per via elettronica, attraverso il sito www.sviluppoeconomico.gov.it; la stampa della domanda deve essere obbligatoriamente presentata, insieme agli allegati, entro e non oltre sette giorni dalla data di trasmissione elettronica, a mezzo raccomandata a/r, al Soggetto Gestore. La data di presentazione della domanda è quella della trasmissione elettronica.

 

Nuova disciplina dei passi e accessi carrabili.

 

CITTA’ DI SALA CONSILINA

Provincia di Salerno

NUOVA DISCIPLINA DEI PASSI E ACCESSI CARRABILI

IL SINDACO

Visti gli artt. 22-26 e 27 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 e l’art. 46 del relativo Regolamento, approvato con D.P.R. 16/12/1992 n. 495, come modificato dal D.P.R. 16/12/1996 n. 610;

Visto il del Regolamento Comunale per la disciplina dei passi carrai approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 27 del 27/05/2008,

RENDE NOTO

che,per obbligo di legge, è necessario procedere alla regolarizzazione dei passi  e degli accessi carrabili esistenti nel territorio edificato del Comune, al fine di una migliore tutela della godibilità della proprietà privata mediante il libero utilizzo del passo o accesso carrabile.

 I passi carrabili autorizzati saranno individuati esclusivamente dal segnale di cui alla figura II – 78 dell’art. 120 del Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada, fornito dalla Amministrazione competente per territorio.

 Ai fini di tale regolarizzazione si precisa che  per i passi carrabili,muniti di manufatto o con antistante modifica del piano stradale intesa a facilitare  l’accesso, i titolari sono tenuti a presentare presso l’Ufficio preposto domanda di regolarizzazione in bollo, corredata dagli allegati previsti dal sopraccitato regolamento oltre al versamento del dovuto per l’anno corrente e per i precedenti cinque anni.

 Il modello per la presentazione della domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Tributi  o dal sito internet del comune .

La regolarizzazione è indirizzata esclusivamente ai passi o accessi preposti all’ingresso di veicoli e non riguarda assolutamente i passaggi pedonali.

 Costi ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n° 55 del 01.04.2004   

 TIPOLOGIA STRADA        I                      II                     III                   IV

Costo a mt …………………..11,11               10                    8,89                 7,78

 1)      piazza Umberto  e vie d’accesso e/o adiacenti quali : corso Vittorio Emanuele,via De Petrinis, via Roma, via Grammatico (primo tratto fino all’incrocio via Mazzini, questa esclusa) salita Garibaldi, piazzetta Garibaldi, via Mezzacapo e Via Matteotti.

 2)      via Luigi Sturzo,via Tressanti,Godelmo,Trinità,Nazionale,S.Antonio, da fine Mezzacapo ad incrocio Via S.Maria della Misericordia.

 3)      Tutte le restanti strade,vie,piazze ed aree pubbliche con esclusione di quelle previste nella successiva categoria 4 e nelle prececenti 1 e 2.

 4)      Il delimitato della tavola n°9 del P.R.G. (centro storico) ad esclusione di quanto previsto nelle precedenti categorie 1 e 2

Si invitano gli interessati a provvedere alla regolarizzazione  entro e non oltre giorni 30 dalla pubblicazione del presente , facendo presente che in assenza  saranno applicate sanzioni amministrative e tributarie in sede di accertamento.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi all’ufficio di Polizia Locale  del Comune di Sala Consilina

 Dalla Residenza Municipale  16.09.2010……………

 L’ASSESSORE ALLA VIABILITA’                                                 IL SINDACO
Domenico CARTOLANO                                                             Gaetano FERRARI

vai alla modulistica

Associazione ATAPS. Bando per corsi di formazione. Proroga iscrizioni al 30 ottobre.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

L’Associazione ATAPS – Tutela Ambientale di Sala Consilina, promuove un bando per avviare una serie di corsi di formazione, per la produzione di un video animato in stop motion e per la progettazione e realizzazione di un evento artistico/culturale.

Le discipline formative avranno come temi di riferimento l’ambiente, la legalità, la cooperazione, l’interculturalità e l’accoglienza.

Possono partecipare, gratuitamente, ragazze e ragazzi di qualunque nazionalità, con un’età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Le iscrizioni si possono effettuare, entro il 30 settembre prossimo, presso la sede dell’Associazione, situata in via Taverne 80, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 19 alle ore 21.

Per qualsiasi informazione e per scaricare il modello di domanda ci si può collegare al sito: www.atapsambiente.it .

NOVITA’
LE ISCRIZIONI SONO STATE PROROGATE AL 30 OTTOBRE.

Nuova Toponomastica. Avviso.

CITTA’ DI SALA CONSILINA

PROVINCIA DI SALERNO

 IL SINDACO

Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n.10 del 20.2.2010, relativa all’approvazione del Regolamento della commissione toponomastica, esecutiva agli effetti di legge;

Vista la deliberazione di G.M. n.166 del 4.8.2010, esecutiva agli effetti di legge, relativa alla costituzione della commissione toponomastica;

Considerato che al fine di procedere alla intitolazione di aree, spazi ed impianti pubblici nonché all’iscrizione di lapidi commemorative ed alla dedica di monumenti e loro realizzazione, può procedersi d’ufficio ovvero su richiesta,

 RENDE NOTO

 Ogni cittadino residente nel Comune di Sala Consilina ed ogni Ente, Associazione (regolarmente costituita) Società (pubblica o privata) con sede nel Comune di Sala Consilina, può presentare al Sindaco proposta di denominazione di aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici, nonché proposte relative all’iscrizione di lapidi commemorativi, dedica di monumenti e loro realizzazione.

Ogni proposta, presentata da persona fisica o società private, dev’essere sottoscritta da almeno cinquanta cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, residenti nel Comune di Sala Consilina.

I componenti del Consiglio Comunale possono presentare direttamente proposte di intitolazioni e nuove denominazioni.

La vigente normativa prescrive che per le intitolazioni a persone, le stesse siano decedute da almeno dieci anni; le relative deroghe sono previste solo in casi eccezionali e riservate a persone con meriti di particolare rilevanza e sono comunque subordinate all’approvazione dell’Ufficio Territoriale del Governo.

Sulle proposte di intitolazione la Commissione Toponomastica si pronuncia entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta.

In caso di proposta di intitolazione a persone devono essere indicate nome e cognome, data e luogo di nascita, data e luogo di morte, professione. Qualunque proposta di denominazione dovrà essere corredata da una relazione e/o documentazione esauriente che motivi la proposta ed individui l’oggetto.

Possono essere presentate richieste generiche quanto si individui solamente il toponimo.

Le richieste vanno indirizzate al Sindaco per il successivo esame della competente Commissione Toponomastica.

dalla Residenza Municipale, lì 30 agosto 2010

Il Consigliere delegato alla Cultura                                                       Il Sindaco           
 Avv. Elena GALLO                                                                          Dr. Gaetano FERRARI

Danneggiamento del sito. Avviso ai visitatori.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Ci scusiamo con tutti coloro che a qualunque titolo stiano visitando il nostro sito, per l’attuale incompletezza dei dati presenti e per i possibili disguidi che in questi giorni potranno essere riscontrati durante la navigazione, ma, purtroppo, esso è stato oggetto, nei giorni scorsi, di un improvviso e grave danneggiamento, che ha causato una notevole perdita di dati e di collegamenti.

Stiamo lavorando al ripristino della banca dati e di tutte le interconnessioni, con la certezza di poter offrire, passo dopo passo, un sito web istituzionale ancora più aggiornato e sempre più al servizio del cittadino/utente/cliente.

Scusateci ancora.

La S.C.I.A. sostituisce la D.I.A.

Il 30 luglio 2010 è entrata in vigore la Legge n°122/2010 (di conversione, con modificazioni, del D.L. n° 78/2010) nella quale, comma 4 dell’art. 49, viene introdotta la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), mediante la completa sostituzione dell’articolo 19 della Legge 241/90, che, pertanto, subentra completamente all’istituto della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA).
Secondo la nuova normativa, infatti, basterà presentare all’amministrazione competente una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), corredata da dichiarazioni sostitutive di certificazioni, atti di notorietà, attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati con opportuni elaborati grafici,per consentire l’immediato avvio dei lavori, sotto la responsabilità dei soggetti che sottoscrivono la segnalazione.
Spetterà poi all’amministrazione, entro i successivi 60 giorni, verificare che la richiesta sia legittima e completa dei requisiti richiesti.
In caso contrario, l’amministrazione adotterà gli opportuni provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli effetti dannosi, fatta salva l’azione penale, nel caso di dichiarazioni, attestazioni o asseverazioni non veritiere o che attestino falsamente il possesso di requisiti.
Da tale nuova disciplina sono esclusi gli immobili sottoposti a tutela o ai vincoli ambientali, culturali o paesaggistici.

  In attesa di chiarimenti sull’applicazione della nuova normativa, anche in relazione alle disposizioni regionali in materia, si sospende l’utilizzo della modulistica relativa alle Dichiarazioni di Inizio Attività ( D.I.A.) e si invita ad utilizzare quella relativa alla SCIA.

I nuovi modelli per la presentazione della Scia sono scaricabili nell’area relativa alla modulistica.

In Sala 2010

 

IN SALA – RASSEGNA DI ESPRESSIONI ARTISTICHE E CULTURALI SALESI.

Il programma degli eventi

Paola Di Brizzi di Sala Consilina, terza al concorso Miss Vetrina del Parco 2010.

 

La nostra concittadina Paola Di Brizzi, il 28 agosto scorso, a Roscigno, si è classificata terza alla III edizione (2010) di Miss Vetrina del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La manifestazione è stata ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Roscignopiu’, con lo scopo di promuovere e valorizzare le zone interne del Parco.

Non si è trattato di un semplice concorso di bellezza, visto che le concorrenti hanno dovuto sostenere quattro prove, per le quali era necessaria la conoscenza della propria terra, con le sue tradizioni legate alla gastronomia, alle consuetudini, alla storia, ai costumi.

Nel corso dell’evento sono stati proiettati anche dei video, descrittivi dei vari paesi coinvolti.

Il compito di rappresentare il Comune è toccato al Consigliere Delegato alla Cultura, avv. Elena Gallo, che ha provveduto a portare i saluti dell’Amministrazione ed a consegnare agli organizzatori il dvd relativo a Sala Consilina e alle sue realtà storico/artistiche, da lei promosso, e realizzato dal Servizio di Comunicazione Istituzionale dell’Ente.

Per la cronaca, la vincitrice è stata Giovanna Quagliano, concorrente di Sassano, mentre al secondo posto si è classificata Virginia Baratta, che rappresentava Roscigno.