- CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI SCUOLE INNOVATIVE
ai sensi dell’articolo 1, comma 155, della Legge n. 107 del 2015 e ai sensi dell’art. 108 del D.L.vo 12 marzo 2006, n. 163, mediante procedura aperta.
Il bando per le #ScuoleInnovative, a breve on line, e si chiuderà il prossimo 30 agosto. Sarà scaricabile sul sito www.scuoleinnovative.it dove è già disponibile la mappa delle 52 aree su cui sorgeranno le nuove scuole. Per ogni area sarà possibile visualizzare una scheda tecnica della tipologia di istituto da costruire con il costo stimato delle opere.
Il bando è internazionale. Possono partecipare al concorso di idee ingegneri, architetti, singoli o associati, le società di ingegneria e le società professionali. Nel caso di raggruppamenti, dovrà necessariamente essere presente un progettista iscritto all’albo da meno di cinque anni. La procedura si svolgerà on line attraverso la piattaforma ‘Concorrimi’ messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Milano.
Il bando è unico, ma ogni localizzazione avrà un proprio documento preliminare di progettazione, redatto e fornito dall’ente interessato.
Una Commissione di esperti individuerà per ciascuna area di intervento le prime tre proposte vincitrici che saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro. Per compensare in parte i professionisti delle energie investite, c’è l’intenzione, come spiega la responsabile dell’unità di missione, Laura Galimberti, di allestire una mostra e una pubblicazione. «Tutti i progetti che arriveranno sono un patrimonio che vogliamo valorizzare e tenere a disposizione per le nuove costruzioni», dice Galimberti. I progettisti potranno concorrere per una sola area.
I progetti premiati rimangono di esclusiva proprietà del MIUR che si riserva la facoltà di mettere a disposizione degli Enti locali richiedenti, a titolo gratuito, le idee premiate al fine di consentire l’eventuale affidamento dei successivi livelli di progettazione.
La progettazione finale, infatti, sarà curata dagli Enti locali e potrà essere affidata anche agli stessi progettisti individuati dal concorso di idee seppure il bando non prevede l’obbligo di affidare la progettazione successiva (definitiva ed esecutiva) al vincitore.
Per i dettagli consultare http://www.scuoleinnovative.it/