08/10/2010 – Conferenza stampa di presentazione del sito web istituzionale. Mercoledì 13 ottobre 2010.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Mercoledì 13 ottobre prossimo, alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del nuovo sito web istituzionale.
Saranno presenti: il Sindaco – Dr. Gaetano Ferrari, l’Assessore all’Informazione – Dr. Vincenzo Garofalo, il Dirigente dell’Area Tecnica – Ing. Attilio De Nigris ed il team di dipendenti assegnati alla realizzazione del sito.

Considerazioni dell’Assessore Garofalo:
La realizzazione del nuovo sito web istituzionale segna un importante punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Sala Consilina. Si propone, infatti, di diventare lo strumento principe della comunicazione verso i cittadini, per la sua semplicità d’uso, la ricchezza delle informazioni e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.
L’idea che sta alla base è quella di un sito di servizio al cittadino/cliente e di promozione del territorio e delle imprese. Di un sito che, attraverso la trasparenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie sappia dare un’immagine più fresca e dinamica della Pubblica Amministrazione.
Un apposito team di dipendenti cura i vari aspetti legati alla funzionalità del sito. E’ stata operata una settorialità operativa. Si distingue la parte strettamente tecnica, da quella relativa ai flussi comunicativi. Quella tecnica è collegata alla gestione della sicurezza e funzionalità da un lato ed alla verifica sistemi di navigazione ottimali e l’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca dall’altra. Quella relativa ai flussi comunicativi si occupa della redazione dei contenuti del sito, il loro aggiornamento continuo ed assicura la tempestività nella pubblicazione.
Particolare cura è riservata al linguaggio, che deve essere sempre in grado di tradurre in maniera semplice e diretta il frasario burocratese e strettamente amministrativo.
Il sito è in sintonia con le Linee Guida per i Siti Web della P.A. del Ministro Brunetta.
L’Albo Pretorio On Line e la sezione Trasparenza Valutazione e Merito sono immediatamente visibili. La stessa cosa avviene per l’accesso alla struttura dell’Ente, con tutti i riferimenti necessari ad identificare e raggiungere gli uffici.
Sono presenti, nella sezione “Atti amministrativi”, tutte le delibere di consiglio e giunta comunali e le ordinanze emanate dall’Ente. A partire dall’anno in corso esse sono anche scaricabili come testo.
Un fiore all’occhiello è rappresentato dalla sezione “Modulistica” anch’essa immediatamente raggiungibile dalla home page, dove sono stati inseriti i vari moduli necessari per i rapporti con l’Ente e per le richieste di cittadini ed imprese. Per assicurare il massimo di praticità e di comfort essi sono in formato PDF editabile, cioè con la possibilità, non solo di accedere immediatamente al documento interessato, ma anche di poterlo compilare comodamente da casa, evitando di recarsi presso gli uffici per il loro ritiro.
Ma non solo.
Vengono realizzati, con risorse interne, dei video legati all’attività ed alla comunicazione dell’ente, che trovano spazio in una sezione d’archivio dedicata, mentre in home page viene offerto, di volta in volta, quello temporalmente e tematicamente significativo.
Nella sezione “Come Fare Per…” il cittadino/cliente viene portato per mano all’interno dei servizi offerti, spiegando a cosa servono, a chi sono indirizzati, come fare per ottenerli, i tempi di rilascio ed i relativi costi.
Si è pensato di creare un link in home page, chiamato “Cantieri Aperti”, dove è possibile conoscere e visitare, attraverso immagini, i cantieri in corso di attività relativi alle opere pubbliche che l’amministrazione ha progettato. Anche questo è un modo per rendere partecipe il cittadino/cliente delle scelte operate dall’amministrazione e del suo grado di operatività.
Attraverso il sito è possibile comunicare la lettura del proprio contatore dell’acqua, attraverso un form, situato nella sezione “Servizi On Line”. Il dato inserito dal contribuente, in maniera automatica, viene poi trasmesso all’Ufficio Acquedotto, che provvederà a registrarlo e ad utilizzarlo per l’emissione della relativa fattura.
Con l’approvazione, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, della delibera che ha modificato provvisoriamente tutti i regolamenti in materia di riscossione, si è dato il via agli adempimenti necessari per il pagamento on line di tributi e tariffe comunali, con l’utilizzo di carte di credito e carte prepagate.
A breve sarà utilizzato lo streaming tv, per messaggi audiovisivi e per la trasmissione in diretta del consiglio comunale, sempre utilizzando risorse interne.
E’ partito il progetto, che prevede il censimento di tutte le attività artigianali, commerciali, di ristorazione e di soggiorno, per acquisire le informazioni di riferimento, che confluiranno in uno spazio-vetrina, dove saranno distinte per categoria produttiva. In tal modo, oltre ad essere uno strumento di promozione del territorio e delle imprese locali, sarà possibile per chiunque sapere immediatamente, per esempio, il nome di un imbianchino, di un idraulico, di un calzolaio e come poterli contattare o in quale negozio andare, per acquistare un certo tipo di prodotto.

Torna in alto