03/03/2010 – Albo delle Imprese anno 2010. Avviso.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

AVVISO PUBBLICO

PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO IMPRESE DI FIDUCIA PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA O A COTTIMO FIDUCIARIO, PER IMPORTO DEI LAVORI SUPERIORE A €. 40.000.00 FINO A €. 500.000,00

(Art. 57, art. 122, art. 125 del Decreto Legislativo 12 Aprile 2006, n. 163)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

A V V I S A

che il Comune di Sala Consilina, in esecuzione della determina U.T.C. n. 675 del 21/12/2009, intende procedere alla costituzione di un ALBO DI IMPRESE DI FIDUCIA PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA OVVERO O A COTTIMO FIDUCIARIO, ai sensi degli articoli 57, 122 c. 7 e 7 bis, 125 c. 8 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

L’Elenco sarà utilizzato dall’Amministrazione per l’affidamento a mezzo di procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ovvero mediante cottimo fiduciario, preceduta da gara ufficiosa.

I richiedenti ammessi saranno inclusi nell’Elenco per categorie e per le seguenti classi di importo:

1) Importo SUPERIORE A 40.000,00 euro fino a 150.000,00 euro (affidamento ai sensi artt. 57, 125 c. 8 del D. Lgs n. 163/2006);

2) Importo SUPERIORE A 150.000,00 euro fino a 500.000,00 euro (affidamento ai sensi degli articoli 57, 122 c. 7 e 7 bis, del D. Lgs n. 163/2006);

1. CATEGORIE DI LAVORI PREVISTE NELL’ALBO

Ai fini della costituzione dell’Albo saranno considerate le categorie generali e specializzate di seguito riportate per la classifica I (fino a 258.228,00 euro) e superiori di cui all’art. 3 del D.P.R. 34/2000, e classifica di importo inferiore a 150.000,00 euro (ai sensi dell’art. 28 dello stesso D.P.R. n. 34/2000):

CATEGORIE GENERALI

OG1 – EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI;

OG2 – RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI;

OG3 – STRADE, AUTOSTRADE, PONTI, VIADOTTI, FERROVIE, LINEE TRANVIARIE, METROPOLITANE,

FUNICOLARI, E PISTE AEROPORTUALI, E RELATIVE OPERE COMPLEMENTARI;

OG6 – ACQUEDOTTI, GASDOTTI, OLEODOTTI, OPERE DI IRRIGAZIONE E DI EVACUAZIONE;

OG8 – OPERE FLUVIALI, DI DIFESA, DI SISTEMAZIONE IDRAULICA E DI BONIFICA;

OG9 – IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA;

OG10 – IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE ALTA/MEDIA TENSIONE E PER LA DISTRIBUZIONE DI

ENERGIA ELETTRICA IN CORRENTE ALTERNATA E CONTINUA;

OG11 – IMPIANTI TECNOLOGICI;

OG12 – OPERE ED IMPIANTI DI BONIFICA E PROTEZIONE AMBIENTALE;

OG13 – OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA;

CATEGORIE SPECIALIZZATE

OS1 – LAVORI IN TERRA;

OS2 – SUPERFICIE DECORATE E BENI MOBILI DI INTERESSE STORICO ARTISTICO;

OS3 – IMPIANTI IDRICO SANITARI;

OS4 – IMPIANTI ELETTROMECCANICI TRASPORTATORI;

OS6 – FINITURE DI OPERE GENERALI IN MATERIALI LIGNEI, PLASTICI, METALLICI E VETROSI;

OS7 – FINITURE DI OPERE GENERALI DI NATURA EDILE;

OS8 – FINITURE DI OPERE GENERALI DI NATURA TECNICA;

OS9 – IMPIANTI PER LA SEGNALETICA LUMINOSA E LA SICUREZZA DEL TRAFFICO;

OS12 – BARRIERE E PROTEZIONI STRADALI;

OS18 – COMPONENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO;

OS22 – IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE E DEPURAZIONE;

OS24 – VERDE E ARREDO URBANO;

OS25 – SCAVI ARCHEOLOGICI;

OS28 – IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO;

OS30 – IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI E TELEVISIVI.

L’iscrizione può essere richiesta per più categorie.

2. SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare istanza di iscrizione all’Elenco i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. 163/2006, come di seguito elencati:

a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative;

b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;

c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro,secondo le disposizioni di cui all’articolo 36 del D. Lgs n. 163/2006;

d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell’offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale trasmette l’istanza in nome e per conto proprio e dei mandanti; si applicano al riguardo le disposizioni dell’articolo 37 del D. Lgs n. 163/2006;

e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile; si applicano al riguardo le disposizioni dell’articolo 37 del D. Lgs n. 163/2006;

f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240; ai quali si applicano al riguardo le disposizioni dell’articolo 37 del D. Lgs n. 163/2006;

g) operatori economici, ai sensi dell’articolo 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

3. MODALITÀ PER L’INSERIMENTO NELL’ALBO DELLE IMPRESE DI FIDUCIA

I soggetti di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 interessati ad essere inseriti nell’elenco in oggetto, dovranno presentare un’unica istanza-dichiarazione in carta libera, utilizzando i modelli allegati al presente avviso (Mod. A1 – A2), reperibili sul sito Internet http://www.comune.sala-consilina.salerno.it.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa interessata, ovvero da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o in copia autenticata, e deve specificatamente indicare la fascia di importo, nonché la/e categoria/e e la classifica per le quali ci si intende iscrivere.

L’istanza in busta chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà pervenire, a mezzo del servizio postale o a mezzo corriere espresso o consegna a mano con ricevuta dal ricevente, al seguente indirizzo Comune di Sala Consilina – Area Tecnica – Via Mezzacapo, 44 – 84036 Sala Consilina (SA), entro le ore 12:00 del 06/04/2010

Sulla busta contenente l’istanza di ammissione oltre alla l’indicazione del mittente, indirizzo, numero di telefono e fax e partita IVA, dovrà essere stampata la seguente dicitura: “NON APRIRE contiene Istanza di ammissione alla formazione di un Albo di Imprese di Fiducia da invitare a procedure negoziate ovvero in economia per l’affidamento di lavori”.

Saranno inserite nell’Albo solo le istanze pervenute entro i termini perentori stabili e corredata da tutta la documentazione richiesta.

4. REQUISITI PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO

Sono ammessi a presentare istanza per l’inclusione all’Albo delle Imprese di Fiducia, gli operatori economici che presentino i requisiti di cui ai successivi punti.

4.1 Requisiti di ordine generale:

1) inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 D.Lgs. 163/2006;

2) inesistenza delle cause interdittive previste dall’articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575.

4.2 Requisiti di idoneità professionale:

1) iscrizione presso la C.C.I.A.A. con specificazione del tipo di attività o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell’U.E. nel registro professionale dello Stato di appartenenza, nel settore di attività che consente l’assunzione della fornitura/del servizio; nel caso di cooperative e consorzi di cooperative: iscrizione rispettivamente nel competente registro prefettizio e nel competente schedario generale della cooperazione (per appalti di lavori pubblici di importo inferiore o pari a 150.000 €, non rientranti nel sistema di qualificazione del DPR n. 34/2000).

2) attestazione di qualificazione – rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata – per la categoria e classifica possedute, rilasciata a norma del D.P.R. 25-01-2000 n. 34 Regolamento recante istituzione del sistema di qualificazione per gli esecutori di Lavori Pubblici, ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. (per appalti di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 € ed inferiore a 500.000,00 €,, rientranti nel sistema di qualificazione del DPR n. 34/2000).

4.3 Requisiti di capacità tecnico-professionale e di capacità economico-finanziaria:

Si precisa che i requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi richiesti sono:

1) per lavori di importo superiore a 150.000,00 € ed inferiore a 500.000,00 €: il possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata e in corso di validità, che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere;

2) per lavori di importo inferiore o pari a 150.000,00 Euro:

il possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000, ovvero attestazione SOA, come sopra.

5. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE UNITAMENTE ALL’ISTANZA

Le ditte interessate unitamente all’istanza d’inclusione all’Albo di Imprese di Fiducia, (redatta secondo lo schema allegato al presente avviso) dovranno allegare, pena il mancato accoglimento, la sotto elencata documentazione:

A) Dichiarazione sostitutiva di certificazione o “sostitutiva dell’atto di notorietà”, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con allegata copia fotostatica (leggibile) di un documento di identità in corso di validità, resa dal titolare, rappresentante legale o amministratore, attestante, ai sensi dell’ art. 38 del D.Lgs. n. 163/06:

a) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, di amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana e straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato, e che nei suoi confronti non è in corso alcun procedimento per l’applicazione delle predette situazioni (art. 38-1°c. lett. a, D. Lgs. n. 163/2006);

b) le risultanze del Casellario Giudiziario circa la presenza o meno di procedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27-12-1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge 31-05-1965, n. 575 (art. 38-1°c. lett. b, D. Lgs. n. 163/2006);

c) le risultanze del Casellario Giudiziario circa l’emissione o meno di sentenza di condanna passata in giudicato, oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sull’affidabilità morale e professionale, e di non avere riportato condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione ad una organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati dall’art. 45, paragrafo 1, direttiva CEE 2004/18 e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali per tali tipi di reato (art. 38-1°c. lett. c, D. Lgs. n. 163/2006);

d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’art. 17 della legge 19.03.1990, n. 55 (art. 38-1°c. lett. d, D. Lgs. n. 163/2006);

e) di aver commesso o meno gravi infrazioni definitivamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 38-1°c. lett. e, D. Lgs. n. 163/2006);

f) di aver commesso o meno, secondo motivazione della stazione appaltante, grave negligenza o malafede nell’esecuzione di lavori affidati dalla stazione appaltante che bandisce la gara (art. 38-1°c. lett. f, D. Lgs. n.163/2006);

g) di aver commesso o meno irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti (art. 38-1°c. lett. g, D. Lgs. n. 163/2006);

h) di avere o meno, nell’anno precedente la data di pubblicazione del bando di gara, reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 38-1°c. lett. h, D. Lgs. n. 163/2006);

i) di avere o meno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti (art. 38-1°c. lett. i, D. Lgs. n. 163/2006);

j) di non essere assoggettabile agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99, dichiarando il numero complessivo dei dipendenti (se inferiore a 15), oppure ( nel caso di impresa con oltre 15 dipendenti) dichiara il numero complessivo degli dipendenti e di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99 (art. 38-1°c. lett. i, D. Lgs. n. 163/2006);

k) di non essere sottoposto alla sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lett c) del D. Lgs n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi di cui all’art. 36 bis comma 1, del D.L. 04-07-2006, n. 223, convertito con modificazioni, dalla legge 04-08-2006, n. 248 (art. 38-1°c. lett. m), D. Lgs. n. 163/2006);

l) che non è stata applicata, nei confronti del soggetto partecipante alla gara la sospensione o decadenza dell’attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci risultanti dal casellario informatico (art. 38-1°c. lett. m bis), D. Lgs. n. 163/2006) m) le risultanze del Casellario Giudiziario circa l’estensione o meno, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27.12.56, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

n) le risultanze del Casellario Giudiziario circa l’emissione o meno di sentenze definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto dei lavori;

o) di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con una delle altre imprese che partecipano alla gara;

p) di non essersi avvalso di un piano individuale di emersione dal sommerso o, in caso contrario di essersene avvalso per il periodo dal ……… al …..…(D.L. 210/02 convertito in legge 266/02)

q) di essere in regola con le posizioni contributive verso l’INPS, l’INAIL e la Cassa Edile (indicare i rispettivi numeri di posizione e sede).

La mancata sottoscrizione o l’incompletezza della dichiarazione comporterà la non ammissibilità all’inserimento nell’Albo.

Le dichiarazioni di cui al punto 6.2 lett. b), c), f), h), m), n), devono essere rese anche dai seguenti soggetti:

del/i direttore/i tecnico/i;

del/i titolare/i se trattasi di impresa individuale;

di tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo;

dei soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice; di tutti gli amministratori muniti del potere di rappresentanza per le società di capitali, di coloro che rappresentano stabilmente la Ditta nel territorio se trattasi di società di cui all’art. 2506 del codice civile;

dai direttori tecnici quando siano persone diverse dalle predette;

dai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso.

B) Certificato iscrizione alla C.C.I.A.A. in originale o copia autenticata ed in corso di validità, in cui siano riportati:

numero e data di iscrizione, durata della ditta, forma giuridica, numero partita IVA, codice attività, nominativi, date di nascita dei titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; se trattasi di Società, quali sono i suoi organi di amministrazione con generalità completa delle persone che li compongono, nonché i poteri conferiti (nel caso di eventuali limiti di potere corredare con fotocopia della delibera dell’organo societario competente dalla quale risulti la determinazione a partecipare alla presente gara), se trattasi di società in nome collettivo dovranno risultare tutti i soci, per le società in accomandata semplice i soci accomandatari, per le altre società tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza;

nonché contenente la dicitura antimafia “nulla osta ai fini dell’articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche”;

C) D.U.R.C. (documento unico regolarità contributiva) rilasciato in data non anteriore a mesi 1 (uno) dalla data di pubblicazione del presente avviso o in alternativa dichiarazione sostitutiva;

PER OPERATORI IN POSSESSO DI ATTESTAZIONE SOA:

D) Attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in originale o copia autenticata ed in corso di validità per la/le categoria/e e classifica/che di cui all’istanza.

PER OPERATORI NON IN POSSESSO DI ATTESTAZIONE SOA:

E) Dichiarazione sostitutiva di certificazione o “sostitutiva dell’atto di notorietà”, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con allegata copia fotostatica (leggibile) di un documento di identità, in corso di validità, con il quale il richiedente dichiara il possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario previsti dall’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 e precisamente:

a) L’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente il presente avviso appartenenti alla/e categoria/e oggetto di richiesta di inserimento nell’Albo Imprese di Fiducia eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso, così come risultanti dai certificati (mod. D art. 22 DPR 34/2000) rilasciati dalle pubbliche amministrazioni o soggetti, (indicando, a pena di esclusione, il valore esatto dei lavori eseguiti non la cifra d’affari);

b) di avere sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio e di cui al precedente punto a),(indicando, a pena di esclusione, il valore esatto desunto dai bilanci annuali per le società di capitali e dalle dichiarazioni Unico, dichiarazioni iva e/o versamenti annuali INPS INAIL e Cassa Edile per le ditte individuali, s.n.c e s.a.s.);

c) di avere una adeguata attrezzatura tecnica (riportando l’elencazione delle attrezzature tecniche di maggiore rilievo di cui dispone la ditta indicando se a titolo di proprietà, locazione finanziaria e noleggio).

E’ il caso di precisare che gli importi dei lavori eseguiti che verranno riportati nell’autocertificazione devono corrispondere ai certificati che saranno trasmessi in caso di sorteggio per la verifica dei requisiti, altrettanto dicasi per il costo del personale, in caso contrario l’autocertificazione sarà ritenuta falsa e adottati i provvedimenti previsti dalle leggi vigenti.

PER LE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E DI LAVORO:

F) Dette cooperative devono, altresì, certificare:

l’iscrizione nell’apposito Registro Prefettizio;

l’iscrizione nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di data non anteriore a non anteriore a mesi cinque dalla data di pubblicazione del presente avviso.

6. FORMAZIONE DELL’ELENCO E MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI

L’Albo di Imprese di Fiducia sarà approvato con determina del Responsabile Area Tecnica-Settore LL.PP. e avrà validità a decorrere dalla data della sua approvazione e fino al successivo aggiornamento.

Esso verrà distinto per le categorie indicate al punto 1 del presente avviso:

1) SUPERIORE A 40.000,00 euro fino a 150.000,00 euro;

2) SUPERIORE a 150.000,00 euro e INFERIORE a 500.000,00 euro.

Saranno ammesse soltanto le istanze che risulteranno complete nella loro compilazione e in regola con i requisiti di carattere generale e speciale previste dalla legge e dal presente bando.

Le domande pervenute e regolari saranno inserite nell’Albo in ordine di presentazione dell’istanza all’interno di ogni sezione alla specifica categoria di lavori. A tal fine farà fede la data del protocollo in arrivo e il relativo numero di protocollo.

L’eventuale rigetto della domanda sarà comunicato agli interessati a mezzo fax, evidenziando i motivi che ostano all’accoglimento.

Per ognuna delle imprese inserite nell’Albo verrà riportato anche l’importo massimo entro il quale esse possono partecipare alle procedure negoziate o al cottimo fiduciario.

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI

Per importo SUPERIORE A 40.000,00 euro fino a 150.000,00 euro mediante procedura di affidamento ai sensi artt. 57, 125 c. 8 del D. Lgs n. 163/2006 e/o del Regolamento Comunale, approvato con Delibera di C.C. n59 del20/12/2007;

Per importo SUPERIORE A 150.000,00 euro fino a 500.000,00 euro mediante procedura di affidamento ai sensi degli articoli 57, 122 c. 7 e 7 bis, del D. Lgs n. 163/2006 e/o del Regolamento Comunale, approvato con Delibera di C.C. n.59 del20/12/2007;

L’Albo sarà pubblicato all’Albo Pretorio Comunale per 15 giorni consecutivi, nonché sul sito internet dell’Ente all’indirizzo: http://www.comune.sala-consilina.salerno.it.

Ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 l’Amministrazione si riserva di procedere a verifiche a campione dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi dichiarati a corredo dell’istanza di iscrizione all’Albo.

Tali soggetti dovranno comprovare, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti autocertificati.

L’Amministrazione si riserva altresì di effettuare verifiche a campione circa le dichiarazioni rese nell’istanza di iscrizione, per ottenere l’inserimento nell’elenco in oggetto, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.

L’iscrizione nell’elenco non costituisce prova definitiva del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori, requisiti che, pertanto, l’Amministrazione può ulteriormente richiedere ed accertare nel corso delle singole procedure di affidamento.

L’accertamento del mancato possesso dei requisiti richiesti comporterà l’esclusione dall’Albo e la denuncia del fatto all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici.

Le imprese iscritte nell’Albo sono tenute a segnalare all’Amministrazione ogni eventuale variazione dei dati comunicati; in caso contrario l’Amministrazione si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità in ordine a mancati o errati inviti.

Le procedure selettive, quando verranno avviate, potranno prevedere l’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa o del prezzo più basso.

7. UTILIZZO DELL’ELENCO

L’istituzione degli elenchi non impegna in alcun modo l’Amministrazione ad avviare procedimenti di affidamento lavori, poiché gli stessi verranno effettuati sulla base degli obiettivi programmatici e delle disponibilità a bilancio.

L’elenco sarà utilizzato dall’Amministrazione, secondo le modalità previste dal “Codice dei Contratti”, per invitare operatori economici a procedure negoziate ai sensi degli artt. 57 e 122 del D.Lgs. 163/2006 e/o in economia, ovvero cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs. 163/2006 per lavori di importo superiore a €. 40.000,00 e fino a €. 500.000,00 se ne ricorrono le condizioni, ovvero se l’Amministrazione non riterrà più opportuno procedere all’affidamento dei lavori con procedure aperte.

L’invito a presentare offerta nelle gare ufficiose che saranno indette verrà effettuato, comunque, sulla base dei principi di trasparenza e di imparzialità nella selezione delle ditte da invitare, facendo ricorso al principio della rotazione ovvero, a discrezione del Responsabile del Procedimento, del sorteggio, per garantire un’equa opportunità di partecipazione.

Il numero dei soggetti da invitare alle procedure negoziate o al cottimo fiduciario sarà pari almeno a cinque, ai sensi dell’art. 122, comma 7 bis e dell’art. 125, comma 8 del D.L.vo n. 163/06 e s.m.i., nel rispetto del principio della trasparenza, rotazione e parità di trattamento, se sussiste un tale numero di soggetti idonei.

Inoltre qualora il numero delle imprese per una singola categoria sia inferiore a 5, ci si riserva la facoltà di consultare altri operatori economici che, benché non inseriti nell’Elenco o iscritti per categorie diverse, siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.

L’invito alla gara sarà trasmesso ai soggetti selezionati, anche mediante Fax, all’indirizzo indicato nella domanda di iscrizione, almeno 10 (dieci) giorni prima della data fissata per la gara.

I soggetti che a seguito di procedure negoziata o di cottimo risulteranno affidatari dell’esecuzione di lavori pubblici, non saranno più invitati ad altre procedure relative alla stessa categoria fino all’ultimazione e collaudo dei lavori affidati e fino a che non siano stati invitati tutti gli operatori economici iscritti nella stessa categoria.

8. CAUSE DI CANCELLAZIONE

La cancellazione dall’Elenco è disposta d’ufficio, oltre che per la sopravvenuta mancanza dei requisiti richiesti, quando l’iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione, ovvero sia soggetto a procedura di liquidazione o cessi l’attività, nonché nei casi di mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia.

E’ altresì facoltà dell’Amministrazione disporre la cancellazione dall’Elenco nei seguenti casi:

a) mancata sottoscrizione di un contratto senza giustificato motivo;

b) qualora, per almeno due volte, la ditta invitata abbia declinato l’invito alla procedura negoziata o in economia senza fornire valide motivazioni alla rinuncia, ovvero non abbia minimamente riscontrato in alcuna forma l’invito ricevuto;

c) qualora sia stata riscontrata una negativa valutazione qualitativa del lavoro eseguito.

La cancellazione è altresì disposta su domanda dell’interessato. Il Responsabile dell’Area tecnica darà comunicazione al legale rappresentante della ditta, a mezzo fax, dei fatti addebitati, assegnando per le deduzioni il termine di dieci giorni, trascorsi i quali si pronuncia in merito, nei successivi venti giorni, disponendo, in presenza dei necessari presupposti, la cancellazione dall’Elenco. Le determinazioni del Responsabile dell’Area tecnica devono essere rese note alla ditta interessata, a mezzo fax, entro quindici giorni dall’adozione del provvedimento di cancellazione.

Le ditte sono tenute a comunicare, entro 30 giorni dal loro verificarsi, le eventuali variazioni dei requisiti e dei dati trasmessi ai fini dell’iscrizione, pena la cancellazione dall’Elenco.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del D.Lgs 30-06-2003 n. 196, si informa che:

i dati forniti dai richiedenti saranno utilizzati unicamente per le finalità connesse all’espletamento del procedimento di cui al presente avviso;

essi saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali presso questo Comune e non saranno utilizzati, né comunicati a terzi se non per scopi previsti dalla legge e/o dal rapporto contrattuale eventualmente istaurato a seguito dei singoli procedimenti di affidamento;

il conferimento dei dati ha natura facoltativa ed è strettamente necessario per poter richiedere l’iscrizione all’Elenco;

la conseguenza di eventuale rifiuto consiste nella non inclusione nell’Elenco medesimo;

i soggetti o le categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati sono:

personale interno all’Amministrazione incaricato del procedimento, altre Autorità previste per legge ed ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241;

agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

10. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO.

Ing. Attilio De Nigris, Dirigente Area Tecnica.

Eventuali ulteriori informazioni e notizie utili in relazione alle procedure di cui al presente avviso potranno essere richieste telefonicamente ai seguenti numeri 0975-525277; fax 0975-525233).

11. PUBBLICITÀ

Il presente Avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Sala Consilina, sul sito internet dell’Ente (profilo committente) all’indirizzo:

http:// www.comune.sala-consilina.salerno.it.

Sala Consilina 03.03.2010

IL DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA

        Ing. Attilio De Nigris

ALLEGATI:

A 1 – Modello domanda-dichiarazione per imprese non in possesso attestazione SOA;

A 2 – Modello domanda-dichiarazione per imprese in possesso attestazione SOA.

____________________________________________________________

* Scarica gli allegati:

Allegato A1         Allegato A2

Torna in alto